La proposta folle del senatore USA: niente auto elettriche durante gli uragani

La proposta folle del senatore USA: niente auto elettriche durante gli uragani

Secondo senatore repubblicano della Florida, Jonathan Martin, le vetture green non avrebbero abbastanza autonomia per l'evacuazione 

di Redazione

17.03.2023 ( Aggiornata il 17.03.2023 13:49 )

Secondo alcuni studi, nel corso della stagione degli uragani negli Stati Uniti si verificano di media 11 cicloni tropicali, di cui 6 diventano veri e propri uragani e almeno 2 si trasformano in uragani maggiori, cioè superiori alla categoria 3. A fronte di questi numeri, fa discutere la recente proposta del senatore repubblicano della Florida, Jonathan Martin: durante gli uragani le auto elettriche devono essere vietate. 

Usa il muletto per spostare una Mercedes in divieto di sosta VIDEO

Tutto smentisce la teoria

Ma quale ragionamento ha spinto il politico a elaborare la proposta? Martin sostiene che le auto a batteria non abbiano abbastanza autonomia per sostenere un'evacuazione e, perciò, potrebbero intralciare la fuga dei veicoli a combustione. Sulla questione ci sarebbero però diverse motivazioni che smentirebbero il tutto: le auto elettriche, a differenza di quelle a combustione, possono essere ricaricate anche a casa e in caso di blackout, il rifornimento di benzina sarebbe impossibile proprio come quello di energia. Inoltre, le auto elettriche possono essere ricaricate anche con un generatore a combustione o, meglio ancora, con un powerbank da conservare nel portabagagli come una tanica di carburante. Le auto elettriche sono anche più resistenti alle inondazioni e consumano molto meno quando stanno ferme a lungo.

Per tutte queste ragioni, il dipartimento dei Trasporti ha rifiutato la strana richiesta del senatore Martin.

Rivoluzione elettrica in Europa: Norvegia e Islanda trainano il mercato green

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese