Rivoluzione elettrica in Europa: Norvegia e Islanda trainano il mercato green

Rivoluzione elettrica in Europa: Norvegia e Islanda trainano il mercato green

Gli incentivi governativi per l'acquisto di auto elettriche stanno spingendo i Paesi europei a ridurre le emissioni e ad abbracciare la mobilità sostenibile

di Redazione

16.03.2023 ( Aggiornata il 16.03.2023 17:29 )

La transizione verso un futuro a basse emissioni di carbonio è una sfida globale che richiede l'impegno di governi, aziende e cittadini di tutto il mondo. In questo contesto, la Norvegia sta emergendo come un esempio di successo nella transizione verso l'energia pulita: il paese scandinavo è un forte produttore di petrolio ma si è recentemente schierato per il "si" alla decisione di fermare la produzione di veicoli a motore endotermico (diversamente da Italia e Germania). Grazie agli incentivi governativi per l'acquisto di auto elettriche, le vendite di auto a zero emissioni sono esplose nel paese.

Nord Europa da record

Le auto elettriche godono di numerosi vantaggi in Norvegia, tra cui l'esenzione dal pagamento delle tasse sulla vendita, l'assenza di tasse di circolazione e pedaggi, la possibilità di viaggiare gratuitamente sui traghetti che attraversano i fiordi, l'esenzione dal pagamento del parcheggio e la possibilità di utilizzare la corsia degli autobus. Non è sorprendente, quindi, che la Norvegia sia in testa alla classifica dei paesi europei che puntano sull'elettrico, con una quota di mercato del 74,8%. L'Islanda si trova al secondo posto della classifica, con una quota del 9,1%, seguita dalla Svezia (4,2%), Svizzera (2,3%), Belgio (2,1%), Finlandia (1,9%), Austria (1,7%), Regno Unito (1,7%), Francia (1,6%) e Paesi Bassi (1,6%).

Il caso islandese

L'Islanda è un caso interessante: su quest'isola di 330.000 abitanti, nel 2022 sono stati venduti 1.700 veicoli elettrici. E sembra che la cifra sarà molto più alta nel 2023, con un aumento del 239% delle vendite registrato ad aprile rispetto allo stesso mese del 2021, secondo l'Osservatorio europeo sui combustibili alternativi.

In Cina e negli Stati Uniti, le vendite di auto elettriche sono considerevoli, ma la quota di mercato è ancora bassa. In Europa, invece, diversi paesi, tra cui la Norvegia e l'Islanda, stanno facendo grandi passi avanti nella transizione verso l'energia pulita, dimostrando che il futuro delle auto è elettrico.

Auto nuova: cosa frena gli italiani dall'acquisto?

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese