Gli incentivi governativi per l'acquisto di auto elettriche stanno spingendo i Paesi europei a ridurre le emissioni e ad abbracciare la mobilità sostenibile
16.03.2023 ( Aggiornata il 16.03.2023 18:29 )
La transizione verso un futuro a basse emissioni di carbonio è una sfida globale che richiede l'impegno di governi, aziende e cittadini di tutto il mondo. In questo contesto, la Norvegia sta emergendo come un esempio di successo nella transizione verso l'energia pulita: il paese scandinavo è un forte produttore di petrolio ma si è recentemente schierato per il "si" alla decisione di fermare la produzione di veicoli a motore endotermico (diversamente da Italia e Germania). Grazie agli incentivi governativi per l'acquisto di auto elettriche, le vendite di auto a zero emissioni sono esplose nel paese.
Le auto elettriche godono di numerosi vantaggi in Norvegia, tra cui l'esenzione dal pagamento delle tasse sulla vendita, l'assenza di tasse di circolazione e pedaggi, la possibilità di viaggiare gratuitamente sui traghetti che attraversano i fiordi, l'esenzione dal pagamento del parcheggio e la possibilità di utilizzare la corsia degli autobus. Non è sorprendente, quindi, che la Norvegia sia in testa alla classifica dei paesi europei che puntano sull'elettrico, con una quota di mercato del 74,8%. L'Islanda si trova al secondo posto della classifica, con una quota del 9,1%, seguita dalla Svezia (4,2%), Svizzera (2,3%), Belgio (2,1%), Finlandia (1,9%), Austria (1,7%), Regno Unito (1,7%), Francia (1,6%) e Paesi Bassi (1,6%).
L'Islanda è un caso interessante: su quest'isola di 330.000 abitanti, nel 2022 sono stati venduti 1.700 veicoli elettrici. E sembra che la cifra sarà molto più alta nel 2023, con un aumento del 239% delle vendite registrato ad aprile rispetto allo stesso mese del 2021, secondo l'Osservatorio europeo sui combustibili alternativi.
In Cina e negli Stati Uniti, le vendite di auto elettriche sono considerevoli, ma la quota di mercato è ancora bassa. In Europa, invece, diversi paesi, tra cui la Norvegia e l'Islanda, stanno facendo grandi passi avanti nella transizione verso l'energia pulita, dimostrando che il futuro delle auto è elettrico.
Link copiato