BMW Panoramic Vision, l’head up display del futuro

BMW Panoramic Vision, l’head up display del futuro

L'head-up display BMW Panoramic Vision, in arrivo sui modelli elettrici Neue Klasse, offre esperienza visiva innovativa e maggior sicurezza alla guida

di Gianluca Guglielmotti

27.03.2023 ( Aggiornata il 27.03.2023 09:42 )

La Casa dell'Elica ha svelato il suo innovativo head-up display chiamato BMW Panoramic Vision, destinato ai primi modelli elettrici della Neue Klasse, in arrivo dal 2025. A confermarlo è stato Oliver Zipse, CEO di BMW AG, durante la Conferenza annuale 2023.

BMW Panoramic Vision: estetica, funzionalità e sicurezza

La Neue Klasse, che si ispira ai modelli rivoluzionari degli anni '60, si basa su una piattaforma tecnologica completamente nuova, anticipata dal concept i Vision Dee, che stabilirà nuovi standard in termini di digitalizzazione, sostenibilità e design per le auto elettriche. Il nuovo head-up display, anch’esso visto in anteprima sulla showcar elettrica, proietta le informazioni sull'intera larghezza del parabrezza, offrendo una superficie di interazione e informazione non solo al conducente, ma a tutti gli occupanti dell’abitacolo. Luminosità e contrasto elevati, uniti allo sfondo nero della fascia inferiore del parabrezza, mostrano in maniera chiara e immediata tutte le informazioni rilevanti. Il sistema, oltre ad accrescere la sensazione di spazio grazie alla proiezione estesa; inoltre, la sicurezza aumenta grazie alla posizione in linea con lo sguardo, che permette di rimanere concentrati sulla strada. Oltre all’inedito display, la Casa bavarese svelerà ulteriori features iDrive della gamma Neue Klasse durante l'IAA Mobility 2023 di Monaco.

Tecnologie pionieristiche

Il sistema Panoramic Vision conferma lo spirito pionieristico di BMW. La Casa di Monaco di Baviera infatti, è stata la prima a sviluppare un computer di bordo con display digitale su un'autovettura (parliamo della Serie 7 anni ’80), per offrire un’esperienza di guida ai vertici in termini di sicurezza e concentrazione. Poco dopo, l’introduzione degli head up display ha segnato un vero punto di svolta tecnologico; nel 2001, il lancio del primo sistema iDrive ha permesso di ridurre notevolmente il numero di tasti fisici, creando un abitacolo moderno, ordinato e intuitivo nell’interfaccia.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese