Bocciata 960 volte al test della patente: ora è una star in Corea del Sud

Bocciata 960 volte al test della patente: ora è una star in Corea del Sud

La donna, oggi 69enne, ha speso oltre 12mila euro dal 2005 per tentare di ottenere la licenza di guida. Divenuta volto di Hyundai, le è stata anche regalata una vettura del marchio

di Redazione

27.03.2023 ( Aggiornata il 27.03.2023 16:57 )

Seppur è vero che nella vita non bisogna mai mollare, ci sono alcuni casi estremi in cui forse sarebbe meglio trovare una soluzione diversa al nostro ostacolo, diventato dopo anni insuperabile. Il caso di questa signora di 69 anni ne è l'esempio: dopo 960 bocciature, alla fine ha superato l'esame della patente, ma non sarebbe stato meglio utilizzare i mezzi pubblici o farsi un autista?

L'opinione di Guido Meda: Più educazione alla guida, meno esami senza valore

"Mai arrendersi"

La cosa più assurda di questa vicenda, oltre al numero impressionante di volte in cui non ha superato il test, è la cifra spesa: oltre 12mila euro. La signora, residente a Jeonju, in Corea del Sud, ha sostenuto l'esame di guida cinque giorni alla settimana per tre anni di fila. Il suo primo esame teorico fu svolto nel 2005: 780 le bocciature al test a crocette e in seguito la decisione di svolgerne uno per due volte alla settimana. Poi finalmente il foglio rosa per passare a quello pratico: anche qui una tragedia, perchè sono state necessarie altre 10 volte. Il totale è di 960 volte a vuoto. La donna ha speso quasi 12.500 euro e non si è mai arresa perché aveva bisogno di guidare per la sua attività di vendita di ortaggi.

Il suo istruttore di guida alla Jeonbuk Driving School ha detto di essersi sentito sollevato quando Cha Sa-soon ha finalmente ottenuto la patente: "Siamo usciti tutti a fare il tifo e l'abbiamo abbracciata, regalandole dei fiori. Non avevamo mai avuto il coraggio di dirle di smettere perché continuava a presentarsi".

Dopo gli esorbitanti tentativi di sostenere il test, la donna è diventata una celebrità nazionale ed è apparsa anche in una pubblicità della Hyundai. La casa automobilistica sudcoreana le ha persino regalato un veicolo nuovo di zecca del valore di quasi 13.000 euro.

Salvini: “Educazione stradale sin dalla scuola. Le sanzioni? Da rivedere”

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese