Ford Ranger, Wildtrak X e Tremor moltiplicano la versatilità

Ford Ranger, Wildtrak X e Tremor moltiplicano la versatilità

Tra assetto rialzato, Adas specifici per l'off-road e la soluzione inedita del "portapacchi" Flexible Rack System, le due versioni del pick-up si differenziano dal resto della gamma

28.03.2023 ( Aggiornata il 28.03.2023 16:45 )

Sono previste dal mese di agosto le prime consegne del Ford Ranger in due versioni speciali. Il pick-up diventa Ranger Wildtrak X e Ranger Tremor, accomunati dalle modifiche all'assetto, differenti per soluzioni stilistiche e altre strettamente legate alla funzionalità.

Il Ranger ha chiuso il 2022 con una quota di mercato in Europa del 44,9% e sviluppa la proposta maggiormente votata all'off-road e all'impiego gravoso con Wildtrak X. 

La novità è, anzitutto, nelle sospensioni con ammortizzatori Bilstein a corsa lunga e il debutto di un sistema di carico al tetto destinato a diventare optional sul resto della gamma Ford Ranger.

Ford Ranger Wildtrak X e Tremor

Ford Ranger Wildtrak X e Tremor

Due versioni speciali del pick-up Ranger si preparano a debuttare sui mercati europei. Le novità sono concentrate sull'assetto, gli Adas specifici in off-road e una soluzione per maggiore versatilità nel carico di oggetti lunghi sul tetto

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L'estensione del portapacchi per i carichi lunghi

Il Flexible Rack System altro non è che un'estensione mobile del tradizionale portapacchi al tetto. È pensato per caricare oggetti lunghi senza occupare spazio nel cassone. Alle barre longitudinali si somma una struttura mobile, scorrevole su più posizioni lungo il vano di carico e caratterizzata da un elemento tubolare che permette di supportare il carico. 

Ford Ranger Tremor adotta un più convenzionale elemento tubolare dietro alla cabila, mentre sono elemento distintivo le pedane in alluminio e la predisposizione dei cablaggi elettrici per installare un verricello o luci di supplementari sul frontale.

Assetto rialzato e Adas da fuoristrada estremo

Oltre al Flexible Rack System, il Ranger Wildtrak X incrementa l'altezza da terra di 26 millimetri e allarga le carreggiate di 30 millimetri. In aggiunta, spazio a una piastra di protezione del sottoscocca in acciaio e a una serie di Adas pensati per l'impiego soprattutto in off-road. Il Trail Turn Assist permette di ridurre notevolmente il diametro di sterzata, su curve molto strette, grazie all'intervento frenante sulle ruote interne. Ford Pro assicura fino al 25% di riduzione del diametro di sterzata. 

Con il Trail Control arriva una sorta di cruise control per i fondi dissestati. È inseribile fino a 30 km/h e permette di concentrarsi solo sul volante e sul freno. 

Infine, il Rock Crawl Mode offre una modalità di risposta dell'acceleratore, del cambio e del controllo di trazione specifica per gli attraversamenti di passaggi su fondi rocciosi.

Il motore sotto al cofano delle due versioni di Ranger è il 2 litri Ford (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) EcoBlue biturbo da 205 cavalli e 500 Nm, abbinato al cambio automatico 10 marce. 

Lo stile del Wildtrak X è riconoscibile per i cerchi da 17", le gomme all terrain, la calandra nera, i sedili in materiale scamosciato e i servizi connessi mediante FordPass.

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