A Maurizio Reggiani la laurea ad honorem dell’Università di Bologna

A Maurizio Reggiani la laurea ad honorem dell’Università di Bologna

All'ex CTO di Lamborghini, ora Vice Presidente Motorsport del Marchio, la laurea in Ingegneria Meccanica

di Francesco Forni

31.03.2023 ( Aggiornata il 31.03.2023 08:51 )

A Maurizio Reggiani, Vice Presidente Motorsport in Lamborghini dove, per quindici anni, ha svolto il ruolo di CTO – Chief Technical Officer, il 14 aprile sarà conferita Laurea ad Honorem in ingegneria meccanica dalla Università di Bologna.

La cerimonia si svolgerà nell’Aula Magna di Santa Lucia: dopo i saluti del Rettore Giovanni Molari, il prof. Nicolò Cavina pronuncerà la Laudatio; a seguire il Direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale, Alfredo Liverani, esporrà le motivazioni che hanno portato all’approvazione della proposta di conferimento della laurea.

Reggiani e la Lamborghini

Da sempre attento all’innovazione e alla ricerca, Maurizio Reggiani ha dato un forte contributo alla struttura di Ricerca e Sviluppo di Lamborghini, sperimentando nuove vie nella ricerca tecnologica e di processo e spingendosi spesso al di là del puro ambito legato all’industria automobilistica. Ha, infatti, dato vita a numerose collaborazioni con istituzioni private e pubbliche e, all’Università di Bologna, ha collaborato per realizzare studi sull’impiego del grafene per lo smaltimento del calore e ricerche sull’incidenza della sonnolenza sugli incidenti stradali.

 

Reggiani ha avviato e gestito importanti collaborazioni anche con il Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale “Aeronautica, Spazio e Mobilità” e con il Dipartimento di Ingegneria Industriale. È titolare del corso “New product development in the motor industry” per il master “Supercars, Superbikes and Motorsports” della Bologna Business School ed è stato uno dei promotori ed artefici di MUNER (Motor vehicle UNiversity of Emilia Romagna) e della connessa Laurea Magistrale Internazionale Interateneo in Advanced Automotive Engineering.

 

Il suo interesse e impegno per i materiali compositi si è tradotto, negli anni della sua Direzione Tecnica, in oltre 160 brevetti depositati da Lamborghini, principalmente in ambito compositi, dando vita a importanti sinergie anche in ambito internazionale. 

Con la Laurea ad honorem, l’Alma Mater riconosce a Maurizio Reggiani il merito di aver contribuito allo sviluppo del territorio e della tecnologia italiana, grazie alla sua capacità di trasformare le proprie visioni in ricerca, poi in prodotti e, infine, in ricchezza per il territorio. Un enorme valore per l’Emilia-Romagna e l’Italia.

Potrebbe interessarti: Lamborghini Revuelto vs Ferrari SF90 Stradale, dati e soluzioni a confronto 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese