Lamborghini Revuelto vs Ferrari SF90 Stradale, dati e soluzioni a confronto

Lamborghini Revuelto vs Ferrari SF90 Stradale, dati e soluzioni a confronto

Come interpretano l'elettrificazione ad altissime prestazioni, Ferrari e Lamborghini? Revuelto e SF90 Stradale sono due progetti esaltanti, eppure, non mancano le differenze

30.03.2023 ( Aggiornata il 30.03.2023 15:19 )

Ora che, lungo la via Emilia, le hypercar elettrificate sono due, è d'obbligo metterle e a confronto nei dati e nelle caratteristiche fondamentali di progetti accomunati dall'aver introdotto Lamborghini e Ferrari all'ibrido plug-in.

Entrambe offrono prestazioni esagerate, esclusività estrema e contenuti tecnici e tecnologici senza eguali. Diversissima è, però, la forma che danno a questi contenuti. Stile, soluzioni fondanti del progetto Revuelto e della SF90 Stradale, parlano lingue sostanzialmente differenti.

A queste differenze vogliamo guardare, metterle a confronto, oltre a registrare i (pochi) punti di contatto.

Lamborghini Revuelto

Lamborghini Revuelto

La Lamborghini Revuelto è la prima ibrida plug in del Toro. Una rivoluzione che rispetta la tradizione perché ha un V12, potenziato con il sistema elettrico alla spina, che raggiunge 1000 cavalli di potenza. E il nome di un toro da combattimento

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Stile agli antipodi

La principale, lampante, differenza che separa Ferrari SF90 Stradale e Lamborghini Revuelto appartiene allo stile. Sinuosità morbide interrotte da angoli più accentuati per la hypercar ibrida disegnata dal Centro Stile Ferrari, diretto da Flavio Manzoni. Spigoli marcati, proporzioni che rimandano alla Countach del 1971 - a introdurre stilemi diventati identità del marchio - quelli scelti dal Centro Stile Lamborghini diretto da Mitja Borkert. 

Sono dimensionalmente differenti, non di poco, la Revuelto e la SF90 Stradale. Più lunga la prima, che si spinge fino a 4,94 metri di lunghezza, contro i 4,71 metri della Ferrari. Un gap che è più rilevante nella dinamica di marcia se si guarda al passo: 2,65 metri sulla SF90 Stradale contro i 2,78 metri della Revuelto. 

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Telaio, il monoscocca in carbonio contro l'alluminio

Lamborghini resta fedele al telaio monoscocca in carbonio, inedito per l'adozione dei telai supplementari in carbonio forgiato; Ferrari non rinuncia al telaio in alluminio. Le differenze complessive sul peso sono frutto di tutto un sistema, non solo delle scelte dei materiali per il telaio. Lamborghini Revuelto pesa 1.772 kg a secco, la Ferrari SF90 Stradale 1.600 kg (1.570 kg con gli alleggerimento dell'Assetto Fiorano). Numeri che generano un rapporto peso-potenza di 1,75 kg/cv per Lamborghini e 1,57 kg/cavallo per Ferrari.

Ferrari SF90 Stradale Assetto Fiorano, la prova

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Batterie, diverse per posizionamento e capacità

Approfondendo le caratteristiche del sistema ibrido plug-in emergono altri punti di lontananza tra le due hypercar. Lamborghini ha installato il pacco batterie nel tunnel centrale, con celle a sacchetto e una capacità energetica di 3,8 kWh.

Ferrari SF90 Stradale opta per una disposizione trasversale, dietro i sedili, di una batteria peraltro di maggior capacità: 7,9 kWh. Entrambe si ricaricano in marcia, oppure, da colonnine fino a 7 kW. Nascono per le prestazioni assolute ma non disdegnano una mobilità per brevissimi tratti a zero emissioni. Revuelto percorre "oltre 10 km" in elettrico, mentre SF90 Stradale arriva a 25 km. Inutile dire come l'apporto dei tre motori elettrici - i due anteriori sono su entrambe le ibride plug-in del tipo a flusso assiale - sia pensato anzitutto in chiave prestazionale e dinamica.

I numeri dei motori elettrici

La Revuelto si avvantaggia di una modalità di trazione quattro ruote motrici in elettrico che la SF90 Stradale non ha. In termini di potenza assoluta, ciascun motogeneratore (3) della Lamborghini eroga 150 cavalli, mentre sulla Ferrari abbiamo 115 cavalli su ciascun motore elettrico (2) anteriore e 204 cavalli dal motore installato sul cambio posteriore. Ecco, la trasmissione, doppia frizione e 8 marce, è una soluzione condivisa da entrambe le proposte.

Cavalli di sistema e prezzo

Una eroga 1.000 cavalli tondi tondi, l'altra 1.015 cavalli. Non sono certo i 15 cavalli a fare la differenza nella scelta tra una Revuelto da 510 mila euro e una SF90 Stradale da 430 mila euro: a ben vedere, nemmeno il prezzo è un elemento di scelta.

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Motore termico, l'aspirato V12 o il turbo V8?

Per filosofia sono due ibridi sostanzialmente diversi, quelli proposti da Lamborghini e Ferrari. Il motore termico è un V12 aspirato da 6.5 litri su Revuelto, da 825 cavalli, contro un V8 twin turbo da 3.9 litri adottato dalla SF90 Stradale: 780 cavalli sul piatto. La componente termica si abbina a tre motori elettrici, il cui apporto in termini di potenza massima non è una somma esatta per entrambe le proposte. 

Le prestazioni velocistiche

È più che mai una questione di appartenenza al marchio, di gusti legati al design, di filosofie progettuali che può portare a preferire una delle due ibride plug-in ad altissime prestazioni dinamiche. In termini di velocità e accelerazione, siamo più che certi non si resterà "delusi" con i 2,5 secondi dello 0-100 km/h dichiarato da Revuelto e SF90 Stradale; tantomeno, dai 340 km/h della Ferrari e gli oltre 350 km/h della Lamborghini, un limite lontanissimo e raggiungibile solo su alcune, specifiche, piste. 

VIDEO: Ferrari SF90 Stradale, la racconta Manzoni

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Da un tratto di matita su un foglio bianco, a un'opera d'arte su quattro ruote. Flavio Manzoni, con la SF90 Stradale, ha firmato un altro capolavoro per li Cavallino Rampante. Ecco come è nato il progetto, guardate il video.

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Mille modi di guidarle

Le differenze progettuali sono enormi all'interno delle due hypercar, accomunate dal posizionare sul volante quante più funzioni e comandi possibili. Al pilota, Lamborghini offre 13 abbinamenti tra modalità di uso del sistema ibrido e assetti dinamici: Città, limitata a 180 cavalli; Strada da 886 cavalli; Sport da 907 cavalli e Corsa da 1.015 cavalli. Ciascuna è abbinabile ai modi dell'ibrido Recharge, Hybrid, Performance.

SF90 Stradale prevede le 5 posizioni "classiche" del manettino - Wet, Sport, Race, controllo di trazione spento, controllo di stabilità spento - e i modi Hybrid, Performance e Qualify del sistema ibrido. Entrambe, ovviamente, hanno la modalità eDrive per la guida in elettrico.

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