E-fuel, quanto sono efficienti?

Sono una vera alternativa per la mobilità di massa a lungo termine?

E-fuel, quanto sono efficienti?

Francesco ForniFrancesco Forni

Pubblicato il 3 aprile 2023, 09:14

Il gioco vale la candela? Gli e-fuel, i carburanti sintetici, sono sulla bocca di tutti. Indicati come salvagente per i motori termici dopo il 2035, li abbiamo messi a confronto con il biocarburante, attuale alter ego in questa corsa.

La prospettiva più realistica, in questo momento per capacità produttiva e prezzo di questo combustibile green, è quella di una produzione di nicchia per modelli altrettanto speciali.

Ma quanto sono veramente efficienti gli e-fuel?

La gara è difficile, perché la capacità del motori elettrici di trasformare l’energia che ricevono in moto alle ruote è molto superiore.

I dati forniti da uno studio di Transport & Environment (T&E), federazione schierata totalmente a favore delle auto a batterie, che però presenta dati scientifici, sono condivisibili.

I motori a combustione termica, anche con gli e-fuel, durante la trasformazione del carburante in energia cinetica disperdono molta energia in calore.

In sostanza le auto a batteria hanno una efficienza energetica del 77%, sfruttando alla fine i quattro quinti della energia iniziale.

Non è lo stesso con i carburanti sintetici, chiamati a varie fasi nella loro produzione. Si parte con la elettrolisi, che scinde l’acqua in idrogeno e ossigeno, grazie all’utilizzo di fonti rinnovabili. Da qui viene prodotto il carburante sintetico.

I passaggio fanno crollare l’efficienza energetica al 16% per gli e-fuel. E anche con il biocarburante si arriva solo al 20%. Numeri inferiori, non di poco, pure ai carburanti fossili.

L’efficienza media di un motore a benzina è del 30% (40% nelle eccezioni più virtuoso) e per i propulsori a gasolio si sta tra il 40% e il 50%.

Emissioni a parte, con la stessa energia iniziale gli e-fuel e i biocarburanti si fa molta meno strada. Il grande dispendio energetico è una palla al piede, che incide anche sui costi di produzione.

Potrebbe interessarti: biocarburanti contro e-fuel: è una lotta tra Italia e Germania? 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Denza Z9, una cinese per il Presidente nel nuovo film di Sorrentino

In "La Grazia" il Presidente delle Repubblica viaggia sulla berlina elettrica cinese che diventa segno narrativo di un potere istituzionale in trasformazione

Hyundai Bayon 2026 cresce in tecnologia, le novità

Aggiornati motore, tecnologia e allestimenti, puntando su efficienza, sicurezza e prezzi definiti nel segmento urban SUV