Lamborghini Aventador Ultimae by Novitec, che sound! VIDEO

Lamborghini Aventador Ultimae by Novitec, che sound! VIDEO

Novitec esalta ulteriormente l'ultima Lamborghini Aventador con kit aerodinamico in carbonio e scarico ad alte prestazioni: il sound è da brividi.

di Gianluca Guglielmotti

05.04.2023 14:28

Dopo il lancio della Lamborghini Revuelto, supercar ibrida plug-in da oltre 1.000 CV, la Aventador è andata ufficialmente "in pensione" segnando l'abbandono del powertrain V12 non elettrificato. L'ultima versione, denominata Ultimae (LP-780-4), raggiunge lo stato dell'arte con il dodici cilindri aspirato da 6,5 litri portato a 780 CV e 720 Nm di coppia massima. Il preparatore tedesco Novitec, celebre per gli aggressivi tuning estetici e meccanici, ha reso un ultimo tributo alla coupé bolognese: body kit in fibra di carbonio con inedite prese d'aria e impianto di scarico in acciaio ad alte prestazioni. Come possiamo vedere dal video, ne deriva un sound incredibile.

Novitec Lamborghini Aventador Ultimae, ancora più aggressiva

Novitec Lamborghini Aventador Ultimae, ancora più aggressiva

Novitec esalta ulteriormente l'ultima Lamborghini Aventador con kit aerodinamico in carbonio e nuovo scarico in acciaio

Guarda la gallery

Novitec Lamborghini Aventador Ultimae, estetica aggressiva

Aventador Ultimae, vero "canto del cigno" del V12 aspirato privo di elettrificazione (in realtà, sono state prodotte due one-off per celebrarne l'uscita di scena) potrebbe essere la supercar perfetta, senza alcun bisogno di ritocchi estetici o prestazionali. Novitec, come al solito, non la pensa così: l'azienda ha, infatti, lanciato un interessante aggiornamento dedicato alla LP 780-4 (questa la sigla della Ultimae). L'upgrade comprende componenti aerodinamici personalizzati in fibra di carbonio, studiati in galleria del vento e adattati al sistema ALA 2.0 (Aerodinamica Lamborghini Attiva): spiccano nuovo splitter, aperture laterali riviste per massimizzare il raffreddamento dell'impianto frenante, cofano con prese d'aria integrate e minigonne laterali dal design aggressivo. 

La "cura" del preparatore tedesco non si è fermata solo all'estetica. A livello di assetto, le molle sportive ribassate, adattabili alle sospensioni originali, rendono la vettura ancora più stabile e precisa. I cerchi forgiati Vossen NL4 centerlock da 20 e 21 pollici, sviluppati in esclusiva, sono estremamente leggeri e aumentano ulteriormente la reattività alla guida. Ma la modifica più interessante risiede nell'impianto di scarico in acciaio il quale, oltre a togliere fino a 19 kg dalla massa totale, esalta la "voce" del V12 aspirato di Sant'Agata Bolognese. 

L'urlo del V12: il video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese