Una Ferrari F40 rischia la demolizione: il motivo è clamoroso!

Una Ferrari F40 rischia la demolizione: il motivo è clamoroso!

Il proprietario della Rossa che vale quasi un milione di euro, rischia di perderla per sempre per pochi "spicci": ecco perché

di Redazione

07.04.2023 ( Aggiornata il 07.04.2023 11:41 )

Avere la fortuna di possedere una delle supercar più apprezzate di tutti i tempi e vedersela portare via perché... si è privi di assicurazione. È l'incredibile vicenda che ha visto protagonista il proprietario di una Ferrari F40, una delle 1.337 esistenti oggi al mondo. Che adesso rischia di essere demolita.

Ferrari F40 FOTO

Ferrari F40 FOTO

Uno dei fiori più belli mai sbocciati a Maranello, nato dalle intemperie e frutto delle idee dell'ingegnere Nicola Materazzi, che ha dato vita a una delle auto sportive più belle di sempre. Nacque per stupire su strada e su pista, con i suoi 478 CV e la velocità massima dichiarata di 324 km/h

Guarda la gallery

Ferrari F40 senza assicurazione

Ci troviamo a Lowestoft, in Inghilterra. La F40 in questione ha un valore che supera il milione di euro, ed è stata sequestrata dalla polizia della contea di Suffolk perché priva dell'assicurazione obbligatoria (per un'auto del genere si pagano circa 4mila euro all'anno). Le forze dell'ordine se ne sono accorti dopo aver fermato la Ferrari a un posto di blocco, notando come fosse stata acquistata di recente dall'attuale proprietario. E neppure gli agenti si aspettavano di dover sequestrare la vettura poiché non assicurata. E così, la F40 è stata caricata su un carro attrezzi, mentre il conducente e proprietario ha ricevuto una denuncia per guida senza assicurazione.

Se il proprietario non paga, lo Stato la demolisce

E non è finita qui. Perché la legge britannica, nello specifico l'articolo 165A del Road Traffic Act del 1988, prevede che i proprietari di auto sequestrate abbiano solo 14 giorni di tempo per dimostrare di aver acquistato una polizza assicurativa e pagare le spese di recupero (che ammontano a circa 171 euro) e una tassa per ogni giorno in cui la vettura è stata in custodia. Allo scadere del 14° giorno, se il proprietario non ha saldato i costi, l'auto sequestrata diventerà di proprietà dello Stato che potrebbe anche decidere di demolirla o di metterla in vendita. Insomma, per il ferrarista potrebbe arrivare la più clamorosa delle beffe: vedere distrutta un'auto da un milione di euro solo per non aver pagato ulteriori 4mila euro.

Ferrari F40, è in vendita quella di Toto Wolff e con pochissimi chilometri

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese