Ferrari F40, è in vendita quella di Toto Wolff e con pochissimi chilometri

Ferrari F40, è in vendita quella di Toto Wolff e con pochissimi chilometri© TomHartleyJnr.com

Versa in condizioni perfette la supercar di Maranello entrata nella collezione del team principal Mercedes F1. Pochi chilometri e i certificati di originalità ad accompagnare l'auto

20.01.2023 ( Aggiornata il 20.01.2023 16:07 )

E' conservata in eccellenti condizioni, la Ferrari F40 proposta dallo specialista in auto classiche inglesi, Tom Hartley Jnr. 

Qual è la particolarità dell'esemplare in vendita, con numero di telaio 087007? Fa parte della collezione di auto di Toto Wolff, ovvero, il gran capo del team Mercedes di Formula 1. 

La Ferrari F40 di Toto Wolff è in vendita

La Ferrari F40 di Toto Wolff è in vendita

Il team principal della Mercedes ha deciso di vendere la sua Ferrari F40, un gioiello proveniente dalla sua stimata collezione. L'auto è un esemplare che fu prodotto dal 1987 al 1992, considerato la prima hypercar del Cavallino rampante. Il suo motore è un V8 biturno di 2,9 litri, in grado di erogare 478 CV di potenza e raggiungere una velocità massima di 326 km/h. Prezzo? Per ora top secret ma probabilmente supererà i 2 milioni di euro

Guarda la gallery

La storia dell'esemplare 

Il valore dell'esemplare in questione non è stato diffuso dal venditore, tuttavia è scontato immaginare una quotazione da diversi milioni di euro, tanto più nelle condizioni dichiarate.

Si tratta di una delle 27 Ferrari F40 vendute, nuove, in Spagna, un esemplare del 1990 e con appena 5.536 km all'attivo. Non siamo nel campo del "nuovo" d'epoca ma può considerarsi un usato di gran valore.

L'ultimo passaggio in officina, a dicembre 2022, è stato curato dalla struttura di Carlo Bonini a Reggio Emilia, con interventi ordinari di manutenzione. Tra le curiosità dei vari cambi olio e filtri, la gradazione dell'olio motore: un 10W-60. 

L'auto è accompagnata dalla documentazione originale, il libretto della manutenzione, compreso lo storico relativo all'esemplare, il portadocumenti in pelle e la certificazione Ferrari (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) Classiche. È un controllo che assicura l'originalità del telaio, del motore, del cambio e della carrozzeria, nella sua tinta Rosso Corsa. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese