Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Cambio gomme, dalle invernali alle estive il 15 aprile

Dalla data indicata potranno cominciare ad essere cambiati gli pneumatici, da quelli invernali a quelli estivi

Cambio gomme, dalle invernali alle estive il 15 aprile

11 apr 2023

Per tutti gli automobilisti in circolazione, il 15 aprile è una data importante da tenere a mente. Infatti, da questa data in poi si potrà iniziare a cambiare le gomme, passando dagli pneumatici invernali a quelli estivi. Perché il 15 aprile 2023? Fino ad allora c'è ancora l'obbligo, iniziato dal 15 ottobre (e che finisce proprio in tale giornata) di avere dotazioni invernali in molte zone stradali in Italia.

Nel caso però la propria vettura abbia gomme invernali con codice di velocità inferiore rispetto a quanto riportato sulla carta di circolazione, le gomme potranno essere cambiate entro un mese. Al contrario, chi ha pneumatici invernali con codice di velocità uguale o superiore rispetto alla versione estiva estivo potrà cambiarle anche successivamente.

Come fare?

Le Associazioni dei costruttori e dei rivenditori specialisti di pneumatici consigliano la prenotazione telefonica per il cambio gomme. Fabio Bertolotti, direttore di Assomma, dice: "Il cambio gomme è particolarmente importante anche perché è l'occasione per controllare l'usura del battistrada, la presenza di tagli e danneggiamenti, nonché ripristinare l'idonea pressione di gonfiaggio unitamente all'equilibratura e convergenza".

"Come in inverno l'equipaggiamento invernale offre la migliore sicurezza e comfort di guida così in estate utilizzare un treno di gomme estive consente una riduzione degli spazi di frenata ed una ottimizzazione dei consumi. Infatti viaggiare con pneumatici sgonfi, oltre a dare luogo a problemi di insicurezza di guida, produce un maggior consumo di carburante con conseguente inutile e proporzionale aumento di emissioni dannose e co2".

Cerchi un'auto usata? Guarda il Listino/Annunci

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Regno Unito, arrivano i nuovi incentivi per le elettriche

L'obiettivo è quello di incrementare la quota di mercato delle BEV, che al momento vale il 21% contro il 6% dell'Italia

Auto 4x4: i migliori fuoristrada del 2025

Robustezza, tecnologia e trazione integrale: ecco i migliori fuoristrada del 2025, per chi non vuole limiti, su strada e fuori
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi