Stati Uniti in rivolta: nel Vermont arriva la tassa sui chilometri delle auto elettriche

Stati Uniti in rivolta: nel Vermont arriva la tassa sui chilometri delle auto elettriche

Il disegno di legge servirà a compensare il calo delle entrate fiscali: gli autmobilisti che non mettono più benzina provocano perdite per 1 milione di euro alle casse stali

di Redazione

13.04.2023 ( Aggiornata il 13.04.2023 09:44 )

Le auto elettriche sono sicuramente una soluzione valida per contribuire alla diminuzione dell'inquinamento dell'aria. Se però c'è un guadagno in termini di salute, le perdite si riversano tutte su chi i soldi li guadagna dai cari vecchi carburanti. Per questo uno Stato degli Stati Uniti, il Vermont, sta valutando la possibilità di introdurre una tassa sui chilometri percorsi dalle auto elettriche.

La proposta folle del senatore USA: niente auto elettriche durante gli uragani

Legge giusta o no?

Meno rifornimento alla pompa di benzina o gasolio significa inevitabilmente meno entrate fiscali per i diversi stati. Nel Vermont l'introduzione di una nuova tassa sarebbe quindi necessaria per compensare il potenziale calo di un milione di dollari di entrate fiscali entro il 2023. La proposta di Legge porta il nome di "H.479" e va a colpire ogni chilometro percorso da ogni singola auto elettrica o Plug-in. 

Come era prevedibile, la proposta di legge ha scatenato un dibattito tra gli automobilisti elettrici, che si sentono discriminati rispetto ai guidatori di veicoli a benzina e diesel.

Ford ha registrato un brevetto per chiuderti fuori dall’auto... se non la paghi

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese