Emirates Team New Zealand segna un nuovo record mondiale

Emirates Team New Zealand segna un nuovo record mondiale

Glenn Ashby a bordo del suo carro a vela Horonuku è stato ancora più veloce rispetto all’11 dicembre 2022 quando ha segnato il record mondiale raggiungendo i 222,43 km/h

di Redazione

14.04.2023 ( Aggiornata il 14.04.2023 12:48 )

Glenn Ashby, pilota dell’Emirates Team New Zealand, il 24 febbraio 2023 ha segnato un nuovo record mondiale raggiungendo i 225,58 km/h con il suo suo carro a vela Horonuku. Superato di più di 3mk/h il vecchio record, firmato sempre da lui pochi mesi prima, a dicembre, quando ha raggiunto i 222,43 km/h. In quell’occasione aveva infatti dichiarato di poter essere ancora più veloce: “Io e il team siamo ovviamente entusiasti di aver navigato con Horonuku a una velocità superiore a quella mai raggiunta prima, spinta solo dal vento. Ma sappiamo che avremo ancora molta più velocità con più vento e condizioni migliori

Come è nato il record

A febbraio, Ashby e la sua squadra stavano per abbandonare il lago e tornare in Nuova Zelanda quando, all’ultimo momento, il meteorologo del team ha segnalato loro una possibile finestra da sfruttare.
Entrambi i record mondiali sono stati molto soddisfacenti perché sia quello dell'11 dicembre che quello del 24 febbraio, avevano una finestra meteorologica molto limitata e dopo non ce ne sarebbero state altre. Il record imbattuto, quindi, sarebbe stato ancora quello di 14 anni fa firmato da Richard Jenkins il  29 marzo 2009 quando ha raggiunto i 202,9 km/h.

Ashby infatti ha sottolineato che “uno dei punti di forza del team è stato quello di essere preparato a sfruttare al massimo ogni opportunità, e questo è stato davvero uno dei segreti del successo".
Quando gli è stato chiesto se Horonuku potrebbe andare più veloce, ha risposto: “Assolutamente! Non abbiamo dubbi che possiamo andare molto più veloci, vuoi sempre andare più veloce tutto il tempo, ma penso che a un certo punto devi tirare su i ceppi ed essere entusiasta delle nostre velocità. Abbiamo spinto alcuni limiti piuttosto grandi con questo progetto - concludendo con- devi goderti il ??viaggio lungo la strada, ma a volte quando arrivi a destinazione, è anche molto bello. Quindi abbiamo stabilito un nuovo punto di riferimento e non potremmo essere più felici. Potremmo avere di nuovo la possibilità di far uscire Horonuku con più brezza in futuro, ma per ora siamo molto contenti di 225,58 km/h”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese