DS 4 Esprit de voyage: la meta è il viaggio

DS 4 Esprit de voyage: la meta è il viaggio

La gamma della vettura francese si arricchisce con una nuova versione che punta su comfort e stile

di Monica Secondino

14.04.2023 ( Aggiornata il 14.04.2023 15:44 )

DS Automobiles ha recentemente lanciato la sua prima collezione: Esprit de voyage. Non una semplice edizione speciale ma una collezione, come quelle delle case di moda e infatti DS ha un forte legame con la moda. Ormai consolidata da tempo la partnership del brand francese con il Consorzio di moda francese, che la vede come auto ufficiale della fashion week parigina. Non è un caso che circa il 40% dei clienti che scelgono DS 4 siano donne. Ma la moda non è l’unico tema sotteso ai modelli DS, ci sono anche l’arte e la cultura. Richiamano infatti la piramide del Louvre alcuni dettagli interni nelle auto. Ed è proprio con il Museo più visitato al Mondo che DS ha un’altra collaborazione di cui va fiera. E poi c’è il piacere della buona tavola e della cucina francese.

Ecco quindi che il nostro test drive della DS 4 Esprit de Voyage ci ha portato a fare colazione con Julien Dumas, lo chef con una stella Michelin che cerca esclusivamente ingredienti francesi e ha un orto dal quale si rifornisce di verdure per i suoi piatti. La seconda tappa del nostro tour ci ha portato a pranzo al circolo più antico della Ville Lumière: il Club di Polo, altra espressione della francesità e del savoir fare d’Oltralpe. Un test drive che ha fatto respirare a pieni polmoni un concetto fondamentale per la Casa: la meta è il viaggio. E il viaggio a bordo della DS 4 Esprit de Voyage è confortevole, avvolgente, rilassante. Per quanto breve e prevalentemente su strade cittadine, la permanenza a bordo è stata molto piacevole.

DS Performance Hub, la prova (virtuale) della Formula E

DS 4 e DS 7 Esprit de voyage

DS 4 e DS 7 Esprit de voyage

Le due versioni speciali realizzate dal brand francese esaltano le doti di stile e comfort dei due modelli

Guarda la gallery

Raffinatezza: la parola d’ordine degli interni

Basati sull’allestimento DS 4 Rivoli, gli interni della DS 4 Esprit de voyage aggiungono dettagli esclusivi e diverse dotazioni standard extra come la pelle in Pebble Grey e la nuova tonalità Granit Grey sul rivestimento laterale e sul cruscotto in pelle Nappa. Sempre sul cruscotto, la goffratura Esprit de voyage evidenzia le abilità degli artigiani francesi e una mappa stilizzata dell’Europa è disegnata con raggi centrati intorno al Clou de Paris, simbolo del punto di partenza e del luogo in cui questa collezione è stata immaginata: il DS design studio Paris, ma questa è la prossima tappa del viaggio.

Dinamicità: proprio come il viaggio

Sulle calotte degli specchietti le incisioni a laser suggeriscono movimento e aerodinamicità, elementi tipici del viaggio. La firma luminosa anteriore vede le DS Wings nero lucide inserite tra i proiettori DS Matrix Led Vision e la griglia arricchita da riflessi cromati. Le cornici dei finestrini e la fascia del bagagliaio sono rivestiti con finiture Gloss Black e i cerchi da 19”, chiamati Cannes, sono diamantati con laccatura opaca con un nuovo colore grigio antracite opaco. A proposito di colori, la carrozzeria può essere combinata con un tetto nero perla: Grigio Première con maniglie delle portiere a filo dello stesso colore; Grigio Platino, Grigio Cristallo, Nero Perla, Bianco perla e Rosso Babilonia.

Tecnologia: per un viaggio senza pensieri

Abbiamo sfruttato il breve tragitto per provare comunque molte delle dotazioni di serie che arricchiscono questa collezione come il DS Extended Head Up Display o i sedili elettrici anteriori massaggianti e raffreddati. Non mancano i sensori di parcheggio anteriori e posteriori con telecamera per la retromarcia, il DS Drive Assist 2.0 livello 2 di guida autonoma, il volante riscaldato, il portellone elettrico e la pedaliera in alluminio. L’infotainment è il DS Iris System, con il quale si entra subito in sintonia e al quale si affianca il DS Smart touch, il piccolo pad sul tunnel centrale per gestire alcune funzioni.

Ultima tappa al Clou de Paris, dove tutto è iniziato

La DS 4 Esprit de voyage ha la versione ibrida plug-in E-Tense da 225 cv, motori benzina PureTech 130 e Diesel BlueHDi 130. La versione della nostra prova era la prima e con lei siamo arrivati, silenziosamente, al centro stile di Vélizy.

Il nostro viaggio è finito, ma quello di DS, iniziato come brand autonomo nel 2014, non accenna a fermarsi, anzi è in continua evoluzione. Al centro stile l’attività ferve e tutto è pervaso da un’aura di creatività. Qui l’intelligenza artificiale non può prendere il posto dei circa 40 designer che compongono il team di Thierry Metroz, Head of DS Design, perché l’intelligenza artificiale può rielaborare il passato e il presente, ma non ha una visione. Quella che permea costantemente il lavoro delle persone che devono realizzare i futuri modelli che rappresentino i cinque pilastri del brand: l’arte, la tecnologia, lo spirito di avant-garde, l’esperienza sensoriale e il savoir faire francese. Una visione che prende corpo ogni due anni, quando vengono sviluppati i “Manifesti” della Casa. Dei progetti che sono a metà strada tra concept car e auto destinate alla produzione, come ci spiega Thierry. Per gli interni ne sono già stati fatti due e stanno lavorando a un terzo che arriverà ad ottobre, per gli esterni ne esistono già tre.

Abbiamo avuto la possibilità di vedere DXX, nome in codice di uno dei manifesti che raccoglie soluzioni per gli interni e gli esterni molto innovative. Non possiamo ancora raccontarvi i dettagli perché tutto è ancora top secret e le novità verranno svelate a giugno e a ottobre. Fino a quel momento vi basti sapere che alcune soluzioni sono davvero rivoluzionarie e di grande rottura col passato. Ma DS, come ci ha spiegato Metroz, non vuole essere solo simbolo di eleganza e raffinatezza:DS vuole essere il brand più efficiente del Gruppo Stellantis e infatti l’anno prossimo DS lancerà l’auto più efficiente del Gruppo”. Ma Thierry si spinge oltre e ci confida il suo sogno personale: un mondo fatto di auto non solo efficienti ma anche eleganti. Un futuro lontano in cui le persone tornino ad apprezzare auto dalle linee filanti, in cui i SUV non facciano più la parte del leone. Chissà se Carlos Tavares gli permetterà di far diventare realtà questo desiderio. Stay tuned!

La collezione Esprit de voyage è attualmente disponibile per DS 4 e DS 7, ma nei prossimi mesi sarà trasversale su tutta la gamma DS. Il prezzo di partenza della DS 4 Esprit de Voyage è di 43.000 euro ed è già ordinabile.

DS 3, la prova del crossover che non è più crossback

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese