Force Citiline, ecco la “Classe G” indiana a 10 posti (VIDEO)

Force Citiline, ecco la “Classe G” indiana a 10 posti (VIDEO)

Si chiama Force Citiline ed è un grande Suv 10 posti strizza l'occhio alla Mercedes Classe G (ma solo nell'estetica): ecco caratteristiche, motore, prezzo

di Gianluca Guglielmotti

17.04.2023 ( Aggiornata il 17.04.2023 14:33 )

IL grande SUV indiano Force Citiline si caratterizza per 5,12 metri di lunghezza e quattro file di sedili, per ben 10 posti complessivi. Frontale a parte, l’estetica squadrata lo rende estremamente simile a una Mercedes Classe G anni ’90, per una formidabile presenza su strada. Sotto al cofano, però, pulsa un modesto propulsore diesel da 91 CV

Mercedes prepara una baby Classe G per il 2026

Force Citiline 2023, tutte le caratteristiche

Strettamente imparentato con Trax Toofan e Trax Cruiser (che possono vantare addirittura su 11 e 13 sedute), il MUV (Multi Utility Vehicle) Force Citiline si distingue per elementi come paraurti, griglia e parafanghi in tinta con la carrozzeria: ciò lo posiziona ai vertici della gamma del costruttore indiano.

Come visibile dal video caricato dal canale indiano Namaste Cars, gli interni della Citiline sono essenziali, spartani e caratterizzati da una disposizione dei posti a sedere 2+3+2+3: ciò offre ampio spazio ai passeggeri, ma non ai relativi bagagli, essendo sacrificato completamente il baule posteriore. I sedili di seconda e terza fila, comunque, possono essere abbattuti per facilitare l’accesso all’ultima fila. Gli occupanti, poi, possono contare su doppio climatizzatore con unità separata dedicata a chi siede sulle file posteriori. Nonostante la mole (il peso supera le 3 tonnellate), l’alimentazione proviene da un motore diesel common-rail quattro cilindri da 2,6 litri, di provenienza Mercedes-Benz, abbinato a un cambio manuale a cinque rapporti. Un propulsore non certo campione di prestazioni: solo 91 CV e 250 Nm di coppia massima.

Prezzo competitivo

Sul mercato indiano, Citiline attacca il listino a circa 17.000 euro (15,10 Lakh), una cifra decisamente interessante considerandone versatilità e robustezza: telaio a longheroni con sospensioni a doppio braccio oscillante, barra di torsione all'anteriore e molle a balestra al posteriore lo rendono a dir poco perfetto per affrontare in sicurezza le difficili strade del subcontinente indiano.

Scopri tutte le offerte sul mercato dell'usato

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese