La Ferrari 275 GTB/4 di Steve McQueen all’asta da Sotheby’s

La Ferrari 275 GTB/4 di Steve McQueen all’asta da Sotheby’s© RM Sotheby's

L'iconica berlinetta V12 appartenuta al "King Of Cool" sarà battuta all'asta ad agosto a Monterey. Prezzo stimato vicino ai 10 milioni di euro.

di Gianluca Guglielmotti

18.04.2023 12:45

Design senza tempo, prestazioni ai vertici e storia rendono le vetture del Cavallino Rampante vere e proprie icone. Sono sempre di più i collezionisti disposti a spendere cifre da capogiro per le Ferrari classiche, soprattutto se appartenute a personaggi famosi. È il caso di questa incredibile Ferrari 275 GTB/4 del 1967, appartenuta al "King of Cool" in persona, Steve McQueen, e ora all’asta da RM Sotheby’s.

Polestar 4

Polestar 4

Tra la fastback Polestar 2 e il suv Polestar 3, ecco arrivare Polestar 4. Non è una derivazione esatta dal suv di medie dimensioni, piuttosto adotta elementi stilistici unici, alcuni ripresi dal concept Precept, come l'assenza del lunotto vetrato

Guarda la gallery

Ferrari 275 GTB/4 di Steve McQueen (di nuovo) all'asta

La splendida berlinetta a dodici cilindri, con numero di telaio 10621, fu acquistata dall’attore a San Francisco durante le riprese del leggendario film Bullitt del 1968. Inizialmente color nocciola, la carrozzeria venne riverniciata in tinta Rosso Chianti su specifiche di McQueen, che fece aggiungere anche il caratteristico specchietto singolo aerodinamico sul parafango sinistro e cerchi a raggi Borrani: questi provenivano dalla 275 Spyder N.A.R.T. (declinazione cabriolet prodotta in sole 10 unità), sempre di sua proprietà, andata distrutta pochi giorni dopo il ritiro. Dal 1972 circa, l’auto è passata in mano a diversi proprietari, subendo anche pesanti modifiche, tra cui la rimozione del tetto e la totale riverniciatura in tinta gialla.

Tra il 2010 e il 2013 il reparto Ferrari Classiche di Maranello ha effettuato un programma di restauro e ripristino totale, riportando la vettura firmata Scaglietti al suo antico splendore. Dopo il restauro la 275 GTB/4 è stata pubblicata su numerose riviste, esposta al Museo Ferrari di Maranello, oltre ad aver partecipato al celebre Concorso d'Eleganza di Villa d'Este. Ora, la vettura è pronta per essere battuta all'asta (per la seconda volta) da RM Sotheby's: durante il fine settimana del 18-19 agosto, a Monterey, California, qualche facoltoso collezionista (a proposito, avete dato un'occhiata al garage dei sogni di Nick Mason, batterista dei Pink Floyd?) avrà l'opportunità di diventarne possessore. Il prezzo, ovviamente, sarà molto alto: nell'estate 2014, infatti, la stessa vettura è stata venduta per oltre 9 milioni di euro

Berlinetta V12 iconica

Erede della 250, la 275 è considerata una delle Ferrari stradali più belle mai prodotte. Ultimo modello a motore V12 anteriore dal design classico (la successiva sarà l’iconica 365 GTB/4 "Daytona", dalle linee audaci e di rottura), fu presentata nel 1964 al Salone di Parigi; nel 1966 fu introdotta la 275 GTB/4, caratterizzata da motore V12 da 3,3 litri potenziato in grado di erogare 300 CV e 313 Nm di coppia massima e prodotta in soli 330 esemplari.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese