Tesla, ribasso infinito, tagli ancora i prezzi negli USA, ma..

Tesla, ribasso infinito, tagli ancora i prezzi negli USA, ma..

La strategia della Casa di Elon Musk porta a più vendite, però i profitti e il titolo in borsa ….

di Francesco Forni

20.04.2023 ( Aggiornata il 20.04.2023 09:13 )

Tesla abbassa ancora i prezzi in USA, ma la crescita delle vendite va a scapito dei profitti e il titolo perde in borsa. Il gioco vale la candela?

Dopo le sforbiciate a lisitno in Italia, la Casa sul mercato USA ha tagliato i prezzi di Model 3 a trazione posteriore a partire da 39.900 dollari (-2.000), al cambio circa 36.500 euro, e quelli di Model Y Long Range a 49.900 dollari (-3.000). Di fatto tornandoo ai livelli del 2021.

Le vendite stanno andando bene, +4,3% rispetto al quarto trimestre del 2022 e +36% a confronto dello stesso periodo dello scorso anno. I ricavi del Gruppo saliti del 24%, a 23,32 miliardi di dollari, ma l’utile è in calo del 24%, quasi un quarto, a 2,51%.

Potrebbe interessarti: Tesla Model S Plaid, la pagella di Auto

Non un bel segnale, le quote crescenti di mercato mondiale sono state conseguite al costo di un calo di margini e utili. Un prezzo che spesso pagano i grandi Costruttori generalisti, club in cui è entrata Tesla, anche se produce solo auto elettriche.

Infatti il margine lordo totale ora è del 19,3%, rispetto alle previsioni del 22,4%. Sempre molto più alto rispetto alla quasi totalità delle Case auto. Ma intanto il titolo in borsa ha perso un 4%, restando largamente in positivo rispetto al 2022 (+50%), ma l’altalena c’è.

L’obiettivo dichiarato da Elon Musk, è di arrivare a 1,8 milioni di consegne nel 2023 e iniziare le consegne del Cybertruck negli Stati Uniti entro il terzo trimestre dell’anno.

Musk durante la conference call su Twitter ha sostenuto la strategia.

C’è sufficiente liquidità per finanziare il piano di espansione e di prodotti a lungo termine. Governeremo al meglio le nostre attività per conservare un bilancio solido durante questa fase incerta. Pensiamo che puntare su volumi più elevati, rispetto a meno vendite ma a maggiori margini al momento sia la strada giusta”.

Avrà ragione ancora lui?

Potrebbe interessarti: le migliori offerte di Tesla nuove e usate

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese