Honda Civic Type R, la trazione anteriore regina del Nürburgring

La hot hatch del Sol Levante, fa segnare un nuovo record sul temibile Inferno Verde  

di Redazione

20.04.2023 ( Aggiornata il 20.04.2023 17:14 )

La Honda Civic Type R è la nuova trazione anteriore più veloce del Nurburgring. La hot hatch giapponese si è divorata i 20,8km di curve della Nordschleife in 7:44.881, scalzando dalla vetta di questa specifica classifica il vecchio record di 7:45.39, fatto segnare dalla Renault Mégane R.S. Trophy-R nel 2019.

Honda Civic Type R, record al Nurburgring

Honda Civic Type R, record al Nurburgring

La Honda Civic Type R ha completato un giro del Nurburgring in 7:44.881, diventando segnando il record come trazione anteriore più veloce sugli oltre 20km dell'Inferno Verde

Guarda la gallery

Che motore ha la Honda Civic Type R

La sportiva del Sol Levante è spinta da un quattro cilindri turbo da 2.0 litri che, nella sua ultima versione, sviluppa 329 cv e 420 Nm di coppia. Abbinato ad un cambio manuale a sei marce, è in grado di fare da 0 a 100 km/h in soli 5,4 secondi e di raggiungere una velocità massima di 275 km/h.

I particolari della Civic Type R che hanno portato al record

Alla base del record, non c'è solo il potente propulsore. La Type R, rispetto al modello precedente, sviluppa maggior carico verticale grazie alla nuova ala posteriore, ma oltre all'aerodinamica c'è anche il decisivo contributo dell'assetto. Passo maggiore di 35mm, carreggiata posteriore allargata e sospensioni posteriori multilink, hanno reso l'auto molto più stabile in curva. Parte del tempone è anche da attribuire alle "scarpe" visto che le Michelin Pilot Sport Cup 2 Connect usate sono praticamente delle slick.

"La Civic Type R è stata sviluppata secondo il concetto di 'Ultimate Sport 2.0', con l'obiettivo di essere il modello sportivo FWD per eccellenza, capace di infondere fiducia ed emozione per arrivare direttamente al cuore di ogni guidatore", spiega Hideki Kakinuma, Civic Type R Large Project Leader. "Dal lancio della Civic Type R nel 2022, abbiamo ricevuto numerosi riscontri positivi a livello globale, ma era rimasta un'altra missione da portare a termine: essere il modello FWD più veloce sul Nürburgring”.

Per scoprire quanto costa la Honda Civic Type R clicca qui

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese