Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Enel, obiettivo zero emissioni di gas a effetto serra entro il 2040

La multinazionale presenta una roadmap per contrastare il cambiamento climatico: interverrà nei settori della generazione e della vendita di energia, oltre a quella del gas

Enel, obiettivo zero emissioni di gas a effetto serra entro il 2040

21 apr 2023

Enel ha pubblicato il suo "Zero Emissions Ambition Report", un piano strategico che mira a raggiungere l'obiettivo di zero emissioni di gas a effetto serra entro il 2040. Nel documento, la multinazionale presenta una roadmap dettagliata che prevede l'eliminazione di tutte le sue emissioni dirette e indirette di gas climalteranti, insieme ad azioni volte a contrastare il cambiamento climatico e a promuovere un'elettrificazione sostenibile.

Enel X Way e ACI per lo sviluppo della mobilità elettrica

I numeri che si intende raggiungere

Gli obiettivi di riduzione dei gas serra, validati dalla Science Based Target initiative nel dicembre 2022 e allineati alla limitazione del riscaldamento globale, includono la riduzione delle emissioni dirette derivanti dalla generazione di energia elettrica dell'80% entro il 2030 e del 100% entro il 2040, la riduzione delle emissioni dirette e indirette derivanti dalla vendita di energia del 78% entro il 2030 e del 100% entro il 2040, e la riduzione delle emissioni indirette derivanti dalla vendita di gas nel mercato retail del 55% entro il 2030 e del 100% entro il 2040.

Investimenti e partnership

Il Piano strategico 2023-2025 di Enel prevede un totale di circa 37 miliardi di euro di investimenti nei prossimi tre anni, principalmente per promuovere un'elettrificazione pulita e sostenibile, con 17 miliardi di euro dedicati alle energie rinnovabili e 15 miliardi di euro alle reti. Enel collabora con 20 associazioni internazionali, tra cui il Global Compact delle Nazioni Unite e il World Business Council for Sustainable Development, per sostenere la mitigazione dei cambiamenti climatici.

Inoltre, Enel sta lavorando con i governi e le associazioni internazionali per promuovere lo sviluppo di politiche e standard climatici ambiziosi, mentre aiuta i fornitori a sostenere la decarbonizzazione dei loro processi industriali e offre soluzioni energetiche sostenibili ai clienti nei settori delle rinnovabili, dell'elettrificazione e dell'efficienza energetica. 

Ernesto Ciorra, Head of Innovability del Gruppo Enel, ha dichiarato: "Questo documento, che comprende anche tutte le iniziative che coinvolgono gli stakeholder di Enel, evidenzia come la sostenibilità e la lotta al cambiamento climatico modellino le nostre decisioni strategiche e di business, in linea con l’esigenza di promuovere la transizione versoprocessi industriali più sostenibili, resilienti, neutrali dal punto di vista climatico e intrinsecamente meno rischiosi, coniugando equità e inclusività".

Tariffe di ricarica, nuovi abbonamenti (e prezzi in rialzo) da Enel X Way

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Fiat 500 ibrida, pragmatica e un omaggio a Torino: parola di Olivier François

Il CEO di Fiat ha spiegato l'importanza del nuovo modello della gamma 500 e il legame con la città di Torino

SWM G03F ora è anche Super Hybrid, trazione sempre elettrica senza ansia da ricarica: i prezzi

Il motore termico benzina genera l'energia necessaria al motore elettrico di trazione, per un Suv che può essere all'occorrenza anche ricaricato dalla colonnina
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi