Volkswagen T-Roc, la più ecologica per i test Green NCAP

Volkswagen T-Roc, la più ecologica per i test Green NCAP

Il crossover tedesco consegue un risultato importante: è stato valutato assieme ad altre vetture, elettriche, ibride, benzina e Diesel

di Francesco Forni

28.04.2023 ( Aggiornata il 28.04.2023 09:26 )

Un Suv in cima alla lista, Volkswagen T-Roc è diventata l'auto a benzina più pulita testata da Green NCAP.

La VW ha conseguito 2,5 stelle nella versione con motore a benzina turbocompresso a iniezione diretta da 1,5 litri. La pagella parla chiaro: “Questo veicolo gestisce gli inquinanti nocivi in modo molto efficiente, tale da raggiungere una valutazione di 7,7 punti su 10: il miglior risultato del Clean Air Index di Green NCAP per un'auto con motore a combustione interna”.

Assieme alla tedesca sono state esaminate anche altre vetture.

Nissan Ariyatotalmente elettrica, ha conseguito il punteggio massimo - cinque stelle - spiccando per l’elevata efficienza di ricarica. La batteria le consente di percorrere più di 500km (ciclo WLTP), nonostante l'autonomia diminuisca sensibilmente (300km) in condizioni climatiche fredde (-7°C) e in autostrada.

 La Renault Austral E-Tech Full Hybrid 200 ha conseguito tre stelle grazie al sistema ibrido a 400 V che aumenta l'efficienza energetica, soprattutto nei test al di sotto della velocità autostradale. Beneficia di un propulsore full hybrid che riduce i consumi in condizioni urbane ed extraurbane.

Anche Volvo XC40 mild-hybrid da 48 V, dotata di un motore turbo benzina da 2 litri a iniezione diretta ha raggiunto 2,5 stelle a causa delle significative quantità di gas serra emesso. Lo stesso per Ford Fiesta a benzina (che non sarà più prodotta dal giugno prossimo). Testata la versione ST-Line Vignale 1.0 l con cambio automatico a 7 marce e ibridazione leggera a 48 V. In coda coda con una stella Hyundai Staria  van a 7 posti alimentato da un motore diesel da 2,2 litri, che fornisce scarsi risultati negli indici di efficienza energetica e dei gas serra.

Potrebbe interessarti: Volkswagen: Golf 9 sarà solo elettrica, il T-Roc l'ultima termica

Volkswagen T-Roc 2022

Volkswagen T-Roc 2022

Il restyling di T-Roc, nella carrozzeria suv compatto come in versione T-Roc R e T-Roc Cabriolet, introduce miglioramenti sostanziali alla qualità percepita, sotto forma di materiali superiori. Cambia anche i design sul frontale e il disegno della plancia

Guarda la gallery

Aleksandar Damyanov, direttore tecnico di Green NCAP ha commentato così la tornata di test

I risultati della Volkswagen T-Roc dimostrano che le emissioni inquinanti possono essere, efficacemente, ridotte al minimo anche nelle auto convenzionali. Nel complesso, i risultati di Nissan Ariya, Renault Austral e Volkswagen T-Roc costituiscono un esempio di progresso tecnologico a tutto campo che opera nell'interesse sia dei consumatori che dell'ambiente”.

Potrebbe interessarti: le migliori offerte di Volkswagen nuove e usate

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese