Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Brabus 900 Superblack, SUV con prestazioni da supercar

Il super SUV su base Mercedes AMG GLS 63, caratterizzato da look "all black", eroga 900 CV e 1.250 Nm grazie al V8 biturbo modificato

Gianluca GuglielmottiGianluca Guglielmotti

29 apr 2023 (Aggiornato alle 12:02)

Brabus 900 Superblack, il super SUV su base Mercedes GLSin declinazione AMG 63 impressiona per estetica e prestazioni: look “total black” con largo impiego di fibra di carbonio, cerchi forgiati, assetto ribassato ma, soprattutto, il propulsore V8 biturbo raggiunge ben 900 CV e 1250 Nm, numeri da vera supercar.

Brabus 900 Superblack, look esclusivo e aggressivo

La carrozzeria in tinta nera di Brabus 900 Superblack, sobria ma allo stesso tempo estremamente aggressiva, è stata realizzata ad hoc dal preparatore di Bottrop. Gli esterni sono completati da elementi in fibra di carbonio a vista: splitter anteriore, calandra, prese d’aria e passaruota, oltre a ridurre la massa complessiva, conferiscono un look decisamente racing; il materiale composito, poi, è impiegato anche in abitacolo in abbinamento a rivestimenti in pelle pregiata, ovviamente di colore nero. Nella vista laterale spiccano cerchi Brabus Monoblock Z "Platinum Edition" da ben 24 pollici con pneumatici Continental SportContact 6. Inoltre, l’introduzione di un inedito modulo per la gestione delle sospensioni pneumatiche Brabus Airmatic Sport ha consentito di abbassare la vettura di 2,5 cm, rendendola ancora più reattiva e massimizzando l'aderenza e migliorando la dinamica di guida.

Supercar a baricentro alto

L’elemento più interessante, però, è celato sotto al cofano anteriore: parliamo del motore AMG V8 biturbo, che subisce numerose modifiche volte a elevare le (già notevoli) prestazioni. Denominato Brabus Rocket 900, il propulsore passa da 4 a 4,4 litri di cubatura, grazie all’aumento dell’alesaggio dei cilindri, oltre a equipaggiare pistoni forgiati e altri elementi ad alte prestazioni come l’impianto di scarico da 76 mm. Inoltre, l’adozione di turbocompressori Brabus maggiorati (dotati di Sistema BoostXtra, che massimizza il suono della turbina in rilascio) porta i valori di coppia e potenza a livelli incredibili: i 900 CV e 1.050 Nm (i 1.250 Nm massimi sono stati limitati elettronicamente per questioni di affidabilità meccanica) consentono di spingere oltre 2,6 tonnellate fino a 100 km/h da fermi in soli 3,6 secondi, per velocità massima fino a 330 km/h.

Prezzo non per tutti

Una vettura ad alte prestazioni così esclusiva non può essere, ovviamente, alla portata di tutti. Il listino per Brabus 900 Superblack, infatti, parte da oltre 440.000 euro. Cifra che può salire, anche notevolmente, equipaggiando il SUV con optional esclusivi.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Incidente d'auto fatale: Diogo Jota, il calcio piange un campione silenzioso

La tragedia nella provincia di Zamora: l’attaccante del Liverpool si era sposato da poco e lascia tre figli piccoli

Range Rover Sport SV Black, prestazioni e stile in edizione total black

Debutta a Goodwood: 625 cavalli, stile speciale e interni sofisticati per la versione più estrema del Suv britannico
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi