La storia dell'iconica sportiva nata nel 1998 racchiude in sé la cronistoria dell'automobilismo: ecco la sua evoluzione
04.05.2023 ( Aggiornata il 04.05.2023 12:08 )
Le generazioni successive di Audi TT hanno mantenuto lo stesso design minimalista degli esterni e degli interni, con linee pulite ed eleganti, introducendo tecnologie pionieristiche: telaio realizzato con materiali leggeri Audi Space Frame (ASF) motori TFSI e il celebre cinque cilindri della variante Audi Sport. La seconda generazione di Audi TT, presentata nel 2006 in versione Coupé e nel 2007 in declinazione cabrio Roadster, era basata sulla piattaforma della A3 di seconda generazione e introduceva importanti novità. Per la prima volta vengono equipaggiate sospensioni adattive magnetoreologiche (Audi Magnetic Ride); inoltre, la nuova TT risulta la prima vettura sportiva di serie al mondo dotata di un propulsore a gasolio TDI. Per quanto riguarda i propulsori a benzina, i quattro cilindri turbo erogavano potenze da 160 a 211 CV sulla versione “base”. In seguito, vennero introdotte la TTS (2008) da 272 CV e l’estrema TT RS, dotata dell’iconico cinque cilindri TFSI in grado di erogare 340 CV (360 sulla Plus).
L'articolo continua nella prossima scheda
Link copiato