Audi TT, 25 anni di storia tra design e innovazione

Audi TT, 25 anni di storia tra design e innovazione

La storia dell'iconica sportiva nata nel 1998 racchiude in sé la cronistoria dell'automobilismo: ecco la sua evoluzione

di Gianluca Guglielmotti

04.05.2023 ( Aggiornata il 04.05.2023 10:08 )

La rivoluzionaria Audi TT celebra il suo 25esimo anniversario, ripercorrendo la storia di tre generazioni di un'icona dell'automobilismo che ha ridefinito il design e la tecnologia nel settore. Dal debutto nel 1998, la sportiva dei Quattro Anelli ha conquistato il pubblico grazie a estetica inconfondibile, piacere di guida e innovazioni pionieristiche. In attesa dell'uscita di scena, prevista per i prossimi mesi (l'erede sarà probabilmente full electric), ripercorriamone la storia, dall'origine del nome ai successi tecnologici e stilistici delle diverse generazioni.

Audi TT, da prototipo a vettura di serie (1998)

Il debutto dell'Audi TT si colloca in un contesto di rinnovamento del marchio Audi, con la ridefinizione dell'orizzonte tecnico dell'Audi A8 e la graduale ridenominazione dei modelli della casa automobilistica tedesca: Audi 80 diventa Audi A4, primo modello espressione del nuovo linguaggio stilistico del marchio; Audi 100, invece, diviene Audi A6. Il designer americano Freeman Thomas, sotto la guida di Peter Schreyer, dà vita alla prima Audi TT Coupé Concept nel 1995, un esercizio di stile rivoluzionario. Il nome "TT", lontano dalle sigle fino ad allora utilizzate, evoca sia il leggendario Tourist Trophy dell'Isola di Man che la sportiva NSU TT degli anni Sessanta.  Tre anni dopo, nel 1998, viene presentato il modello definitivo di TT. Incredibilmente simile al prototipo, la vettura, prodotta nello stabilimento ungherese della Casa, sfoggia forme arrotondate, carrozzeria “in pezzo unico” e cerchi dallo stile inedito; inoltre, debutta per la prima volta su un’Audi di serie il cambio automatico a doppia frizione. La gamma motori, infine, annovera propulsori a 4 cilindri turbo-benzina con da 150 a 225 CV, oltre al performante V6 da 250 CV. Presente anche un quadricilindrico da ben 240 CV, equipaggiato dalla versione TT Quattro Sport, prodotta in sole 1.168 unità.

L'articolo continua nella prossima scheda

1 di 3

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese