Abarth, si allarga la gamma elettrica con 500e e 500e Turismo

Abarth, si allarga la gamma elettrica con 500e e 500e Turismo

Due serie, sia per berlina sia per cabrio, della piccola elettrica dello Scorpione, accreditata di una ripresa più rabbiosa rispetto alle versioni benzina

di Francesco Forni

5 maggio

La gamma della prima elettrica dello Scorpione di allarga. Esaurita la serie iniziale Scorpionissima arrivano Abarth 500e e 500e Turismo, le due versioni del modello che ha generato molto dibattito intorno al futuro a batterie del Marchio.

Disponbili entrambe sia in versione berlina sia cabrio con una serie spumeggiante di livree esterne: Antidote White, Venom Black, Adrenaline Red e i nuovi Acid Green e Poison Blue.

Abarth 500e, elettrica, ma romba come un benzina

Abarth 500e, il cuore elettrico

Resta intatto il powertrain, con batteria da 42 kWh, il motore eroga 155 cavalli e 235 Nm di coppia istantanea. L’autonomia annunciata arriva a 265 km e la ricarica rapida è supportata fino a 85 kW.

Per l’elettrica Abarth dichiara ripresa superiore rispetto alle versioni a benzina. In città è un secondo più veloce nel cambio con un’accelerazione del 50% più veloce da 20 a 40 km/h.

Nel misto da 40 a 60 km/h raggiunge la velocità in 1,5 secondi: la versione a benzina resta indietro di 15 metri, raggiungendo i 60 km/h un secondo dopo.

Nei sorpassi raggiunge 100 km/h da 60 km/h con un secondo di vantaggio.

Potrebbe interessari: Abarth 500e, prestazioni evolute

Abarth 500e, con prezzo da 37.950 euro, anche per la cabrio, grazie allo sconto online, mostra il nuovo logo con lo Scorpione elettrificato sulla fiancata, accanto alla portiera. I cerchi in lega da 17”, la minigonna laterale, il DAM anteriore bianco freddo, gli inserti del diffusore posteriore e delle nuove calotte degli specchietti in Grigio Opaco, completano il quadro esterno.

Negli interni fanno bella mostra i sedili sportivi con le “strisce dello scorpione” impresse sul tessuto, le doppie cuciture sportive e il volante rivestito in materiale.

Due schermi in plancia: di serie un sistema di infotainment touch screen da 10,25” – la radio NAV Uconnect – con le nuove Performance Pages e un quadro strumenti TFT da 7” con grafica dedicata. Le Performance Pages sono state studiate appositamente per la nuova Abarth elettrica.

Abarth 500e accoglie con il suono di una chitarra rock all’interno dell’abitacolo ogni volta che si accende o si spegne la vettura. Le modalità di guida sono: Turismo, Scorpion Street e Scorpion Track.

 Il top di gamma

La più personalizzata Abarth 500e Turismo ha un prezzo da 42.650 euro. Dispone di cerchi in lega dedicati da 18” in grigio titanio diamantati, mentre in abitacolo propone  rivestimenti in Alcantara, come per il volante in Alcantara e pelle e la fascia plancia goffrata. Il sistema audio JBL è dotato di 7 altoparlanti, tra cui 2 tweeter, 2 midwoofer, 2 altoparlanti full range nelle portiere posteriori e 1 subwoofer nel bagagliaio, oltre a un amplificatore a 8 canali.

I sedili sportivi con poggiatesta integrato sono impreziositi dallo Scorpione Acid Green laserato sull’Alcantara e le doppie cuciture sportive danno continuità visiva dai sedili ai pannelli porta. La vettura è dotata di una serie completa di sedili anteriori riscaldati, piano di ricarica wireless, telecamera per la retromarcia e avviso di angolo cieco.

Dispone di serie della (discussa) voce del Sound Generator che richiama il sound di un motore a benzina Abarth con il celebre scarico Record Monza. 

Potrebbe interessarti: le migliori offerte di Abarth nuove e usate

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese