Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Abarth 500e, elettrica, ma romba come un benzina

Ecco come la Casa dello Scorpione ha ricreato il suono storico dei suoi benzina sulla nuova, ma troppo silenziosa, elettrica

12 apr 2023 (Aggiornato alle 15:44)

La nuova Abarth 500e ha integrato un Sound System che le permette di simulare la "voce" dello scarico Record Monza e compensare quel gap spesso criticato dai tradizionalisti e dai puristi, ossia l’assenza del caratteristico rombo del motore. Questa funzione, chiamata Sound Generator, è stata sviluppata da un team di specializzato di ingegneri che ha collaborato con Stellantis Sound Design Studio.

Come è stato realizzata la funzione Sound Generator nell’Abarth 500e

Per ricreare il suono originale in modo da renderlo il più simile possibile quello dei motori Abarth, gli ingegnieri hanno impegato circa 6 mesi di lavoro e oltre 6.000 ore di analisi e studio. Questa funzione è il risultato delle registrazioni fatte durante tutte le diverse fasi dell'esperienza di guida: accelerazione, decelerazione, frenata, curve veloci e molto altro. L'intensità del Sound Generator System, infatti, è direttamente proporzionale alla velocità di guida della vettura.

Una parte dei test e degli studi sonori sono stati effettuati in una camera semi-anecoica, ossia in una stanza progettata appositamente per essere isolata dall'ambiente circostante che permette di effettuare misurazioni accurate e affidabili relative al rumore. Questo luogo in più è dotato anche di un pavimento riflettente con il quale è possibile ricreare una superficie acusticamente riflettente che simula una strada. Un punto importante è stato bilanciare attentamente il Sound Generator per rispettare i vincoli di omologazione di inquinamento acustico e garantendo un suono realistico.

Il sistema può essere attivato e disattivato dal conducente quando l’auto è ferma attraverso le impostazioni nel quadro strumenti.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Concept AMG GT XX, prestazioni da Formula 1 per l'elettrica Mercedes

Il prototipo rappresenta l'apice che che AMG può raggiungere sfruttando le potenzialità dell'elettico da applicare su una GT. Tre motori, oltre 1.000 cavalli di potenza e tecnologia da F.1

Auto elettriche con batteria intercambiabile, il car sharing con le Fiat 500e fa passi avanti

Stellantis e Ample estendono la flotta di Fiat 500e disponibili a Madrid con Free2Move e compatibili con il sistema di sostituzione rapida della batteria scarica
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi