Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Superbollo auto, abolizione in vista?

E' un tributo che prende di mira, da oltre 10 anni, gli automobilisti proprietari di auto con potenza superiore ai 251 cavalli e ha condizionato il mercato dell'usato. Si torna a parlare di una sua abolizione

Superbollo auto, abolizione in vista?

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

8 mag 2023

Dell'abolizione del superbollo auto se ne parla come un provvedimento "allo studio" ormai da anni e sotto esecutivi di varie insegne. Introdotto in un particolare momento storico, nel 2011 dal governo di Mario Monti, con il Decreto Salva Italia, la norma ha bersagliato il mercato delle auto con potenza oltre i 185 kW (251 cavalli), per le quali prevede il pagamento di una somma di 20 euro per ogni kW (1,36 cavalli) eccedente quota 185.

La possibilità che sia l'attuale governo ad abolire una norma che ha prodotto effetti negativi soprattutto sul mercato delle auto usate guadagna le cronache.

Un'anticipazione diffusa da Il Messaggero indica la possibile abolizione del superbollo insieme a una serie di altri tributi classificabili tra le "micro-tasse" (tassa di laurea, imposta sugli intrattenimenti, tra gli altri tributi attualmente nella fase di discussione presso la commissione competente alla Camera dei Deputati). Se l'iter proseguirà favorevolmente, l'eliminazione del superbollo potrebbe divenire realtà entro l'estate.

Superbollo ridotto dopo 5, 10 e 15 anni

Vale ricordare come il superbollo auto si applichi in misura piena, ovvero, con il pagamento di 20 euro per ogni kilowatt di potenza oltre i 185 kW, sulle auto nuove e per i primi 5 anni. Successivamente è prevista una riduzione a 12 euro per kilowatt tra il sesto e il nono anno, dal decimo al 14° anno dall'immatricolazione il superbollo dovuto è di 6 euro per kW eccedente, oltre i 15 anni è del 15% dell'importo iniziale di 20 euro.

Il gettito erariale prodotto dal tributo non ha mai prodotto gli effetti sperati, anzi ha contribuito al deprezzamento dei valori delle auto usate di elevata potenza e prodotto una riduzione del gettito iva legato alle compravendite di tali modelli. Senza contare i costi per la riscossione, superiori al gettito.

Dodici anni dopo la sua introduzione sarà (finalmente) la volta buona per l'abolizione del superbollo? Il tributo che pare essere inviso a chiunque, al punto di dichiararsi pronti all'eliminazione, salvo restare da oltre un decennio stabilmente al proprio posto...

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Le ultime innovazioni tecnologiche nel settore automobilistico

Dalla guida autonoma ai materiali intelligenti, ecco come la tecnologia sta rivoluzionando il mondo dell’auto

Guida all’acquisto di un’auto usata: cosa controllare per non avere sorprese

Scopri tutti i controlli essenziali prima di comprare un’auto usata: documenti, chilometraggio, carrozzeria, motore, garanzie e consigli pratici
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi