LEVC oltre i taxi con piattaforma per monovolume e van

LEVC oltre i taxi con piattaforma per monovolume e van

Il Costruttore London Electric Vehicle Company del Gruppo Geely lancia una nuova architettura

di Francesco Forni

09.05.2023 ( Aggiornata il 09.05.2023 09:43 )

Dai taxi alla monovolume e ai furgoni, sempre e solo elettrici. London Electric Vehicle Company (LEVC), noto come Costruttore dei taxi a batterie della capitale inglese, intende espandere la sua produzione.

Il Marchio, che fa parte del Gruppo Geely, ha annunciato la piattaforma modulare SOA, acronimo di Space Oriented Architecture, dedicata allo sviluppo di EV per trasporto persone e commerciali.

Pronta a ospitare uno o due motori elettrici, a trazione posteriore, anteriore o integrale. Utile per mezzi lunghi da 4,86 a 5,95 metri, con un passo da 3,00 a 3,80 metri.

LEVC con un progetto avanzato

SOA, è open source, pronta anche per eventuali collaborazioni esterne a Geely, è frutto di uno sforzo congiunto dei centri di ricerca e sviluppo del Gruppo in Cina, Regno Unito, Germania e Svezia.

L’architettura, essendo nativa elettrica offre un fondo piatto, permette assetti variabili dei sedili: in poche parole ideali per vetture flessibili, con grandi abitabilità e/o volume di carico.

Le batterie possono avere una capacità da 73 a 120 kWh, per autonomia dichiarata fino a 695 km, potendo recuperare l’80 della carica da HPC in 30 minuti.

Il sistema di gestione è chiamato L-OS, annunciato capace di gestire la guida assistita dal livello 2 al livello 4.

Potrebbe interessarti: AutomotiveLab Plug, tutti a Milano per l'evento sulla nuova mobilità 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese