McLaren, i motori V8 e V6 ibridi li farà ancora Ricardo

McLaren, i motori V8 e V6 ibridi li farà ancora Ricardo

Le due aziende inglesi continueranno la collaborazione nata nel 2011 per la produzione di motori destinati alle McLaren stradali. Ricardo realizzerà una nuova generazione del motore V8, ibrida e non

09.05.2023 ( Aggiornata il 09.05.2023 16:03 )

Nuovo accordo tra McLaren e Ricardo, in quello che sarà un impegno pluriennale per la fornitura di gruppi motopropulsori, come già avviene dal 2011, dalla 12C che segnò l'inizio dell'avventura di McLaren Automotive.

Nel futuro continuerà a esserci l'elettrificazione ibrida, con una nuova generazione dell'unità V8.

Oggi sotto al cofano della Artura è presente la formula V6 ibrida plug-in, mentre sul V8 nel corso degli anni Ricardo ha evoluto l'unità passando alla specifica da 4 litri rispetto al precedente 3.8 litri.

Ricardo fornirà il V8 in forma ibrida come anche nella proposta esclusivamente termica. Lo farà su specifiche di progetto che verranno indicate da McLaren, una progettazione tradotta in produzione da Ricardo.

McLaren Artura, la PHEV di Woking

McLaren Artura, la PHEV di Woking

Porta all'esordio anche la monoscocca MCLA (McLaren Carbon Lightweight Architecture)

Guarda la gallery

Ibrido centrale nella futura offerta McLaren

"Il nostro nuovo powertrain ibrido ad alte prestazioni sarà parte integrante della futura offerta McLaren e fornirà prestazioni di riferimento nonché un emozionante coinvolgimento del pilota.

Il nuovo accordo con Ricardo è una parte importante della nostra strategia futura e si fonda sul rapporto duraturo tra due realtà britanniche. 

Darà una spinta all'occupazione e garantirà maggiori investimenti in quella che è la catena di approvvigionamento domestico nel campo ingegneristico per le tecnologie del futuro", ha commentato l'a.d. McLaren Automotive, Michael Leiters.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese