Inchiesta auto usate: come si deprezzano e come calcolare il valore residuo

Inchiesta auto usate: come si deprezzano e come calcolare il valore residuo

Che si tratti di vetture in leasing o di proprietà, stabilire il valore residuo di un'auto è spesso fondamentale: ecco tutto quello che c'è da sapere

di Roberto Gurian

10.05.2023 ( Aggiornata il 10.05.2023 10:49 )

Come ogni altro bene di proprietà, anche l’automobile ha un valore definibile lungo tutto il corso della sua esistenza. Si parte dal prezzo d’acquisto e si finisce con il valore residuo nel momento in cui si decide di vendere o permutare l’auto. Il valore residuo assume particolare rilevanza anche quando termina il periodo di leasing e si tratta di stabilire una cifra per il riscatto definitivo del mezzo o come base di partenza per rifinanziare un nuovo contratto. In questi casi molto importante, il valore residuo dipende da diversi fattori, cominciando dall’anno di immatricolazione. È influenzato anche da chilometri percorsi, stato di manutenzione e pure tendenze di mercato che favoriscono determinati modelli e tipo di alimentazione.

Superbollo auto, abolizione in vista?

Come si deprezza un'auto

Ognuno dei fattori elencati contribuisce alla valutazione di un veicolo usato. Il primo e più importante è l’età dell’automobile. Già appena usciti dalla concessionaria, il valore residuo scende con effetto immediato, sino ad attestarsi mediamente a circa il 75% del prezzo d’acquisto dopo un anno dall’immatricolazione. Secondo indici correnti, una vettura di 5-6 anni non vale piu? del 25-30% del prezzo d’acquisto, fatte salve le dovute eccezioni.

Il numero di chilometri percorsi e lo stato di manutenzione giocano un ruolo importante nella valutazione di un’auto usata da rivendere o permutare, mentre sono meno influenti, come vedremo, quando si tratta di riscattarla al termine di un contratto di leasing. Quanto al mercato, ci sono modelli di automobili che mantengono un valore residuo elevato. Non è da sottovalutare neppure il tipo di alimentazione, con le pur validissime vetture a gasolio che tendono oggi a perdere di valore più rapidamente per via di una tendenza di mercato che oggi le punisce in maniera evidente.

Auto usate, come calcolare il valore residuo

Parlando di un’automobile usata, ci sono diversi metodi per calcolarne il valore residuo. Prima di tutto esistono listini ufficiali e un punto di riferimento è rappresentato da Eurotax, che stabilisce una quotazione di partenza per ogni auto in base al modello e alla sua anzianita?. Quotazione che può poi subire variazioni in funzione del chilometraggio, dello stato di manutenzione e anche degli eventuali equipaggiamenti in opzione...

Leggi l'inchiesta completa sul nuovo numero di Auto, in edicola dal 16 maggio. Clicca qui per l'edizione digitale.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese