Aston Martin DB, un teaser anticipa l'erede della DB11

Aston Martin DB, un teaser anticipa l'erede della DB11

Aston Martin DB, la nuova granturismo viene mostrata in alcune foto. Esterni leggermente rivisti e interni rinnovati: sarà svelata il 24 maggio

di Gianluca Guglielmotti

15.05.2023 ( Aggiornata il 15.05.2023 14:48 )

Aston Martin ha da poco pubblicato alcune immagini teaser che anticipano l'erede della DB11. L'iconica Granturismo inglese si prepara a uscire di scena dopo oltre sette anni di onorata carriera: la nuova GT, che probabilmente sarà denominata DB12, verrà svelata il prossimo 24 maggio.

Aston Martin DB12, family feeling

Sebbene numerori dettagli non siano ancora stati rivelati, le immagini parlano chiaro: la Aston Martin DB12 non differirà in maniera significativa dal modello uscente, almeno esternamente. Sia nella vista laterale che in quella frontale possiamo notare linee aerodinamiche ed elementi tipici della GT inglese: solo sul "muso" spiccano gruppi ottici leggermente rivisti e una calandra più ampia. In abitacolo il discorso cambia: la foto mostra plancia e console centrale completamente riviste. Uno degli elementi più discussi della Aston Martin DB11 era, infatti, il display del sistema infotelematico di derivazione Mercedes, posizionato a sbalzo sulla parte superiore del cruscotto, con un risultato estetico discutibile. Il nuovo modello, invece, ospita uno schermo perfettamente integrato nel tunnel centrale; quest'ultimo, impreziosito da cornici in fibra di carbonio, incorpora in maniera ordinata pulsanti, switch e rotori (tutti dal design inedito) per la gestione di guida e infotainment. Secondo le dichiarazioni del Presidente Lawrence Stroll, inoltre, il sistema multimediale dovrebbe essere affiancato da un assistente vocale in grado di parlare con "un perfetto accento inglese".

Lunga vita a V8 e V12

Come sulla DB11, anche la nuova granturismo dovrebbe continuare a ospitare sotto al cofano anteriore propulsori turbocompressi a 8 e 12 cilindri. Sul modello uscente, il V8 di origine Mercedes da 4 litri eroga 510 CV, mentre il più potente V12 da ben 5,2 litri della versione top di gamma arriva a circa 640 CV. Secondo alcune indiscrezioni, il nuovo V8 potrebbe essere quello della Mercedes SL in declinazione 63 AMG (585 CV), ulteriormente affinato per massimizzare le prestazioni. Non resta che attendere il 24 maggio per scoprire tutti i dettagli.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese