Corso De Adamich Classic, in pista con le Alfa Romeo storiche

Corso De Adamich Classic, in pista con le Alfa Romeo storiche© Scuderia De Adamich

Nel'inedito corso di guida in pista ,i partecipanti utilizzeranno Alfa Romeo Giulia e Giulia GTAm ricostruite e omologate FIA Gruppo 2

di Gianluca Guglielmotti

15.05.2023 ( Aggiornata il 15.05.2023 15:59 )

La celebre scuola di Guida Sicura e Sportiva fondata nel 1991 dal pilota Andrea De Adamich, con sede permanente presso l'Autodromo di Varano De' Melegari (PR), ha appena lanciato un inedito ed entusiasmante corso di guida in pista. Il programma Scuderia De Adamich Classic, presentato al Motor Valley Fest di Modena, è progettato per offrire la medesima esperienza e standard qualitativi, ma con vetture storiche, anche da competizione. Gli allievi, inoltre, possono affrontare un percorso che ha come obiettivo la partecipazione a una gara ufficiale. "Si tratta di un Corso un po’ diverso dal solito, inedito ed esclusivo nel panorama di questo genere di attività, che mantiene i nostri standard qualitativi, ma con vetture storiche! - ha dichiarato Gordon De Adamich, figlio del fondatore -Il programma Scuderia de Adamich Classic vede l’impiego di Alfa Romeo GTAm “ricostruite” e di Giulia: anche se non originali (parliamo di una vettura da centinaia di migliaia di euro nei pochi pezzi “originali” che sono stati costruiti) tali auto sono state replicate da un artista del settore con le attenzioni delle vetture degli anni 60. E con le stesse emozioni di guida."

In pista con Alfa Romeo Giulia GTAm Gruppo 2

Situata nel cuore della Motor Valley emiliana, la Scuderia si è distinta negli anni (oltre 30) per l'offerta di corsi di guida in pista dagli standard di qualità e sicurezza elevatissimi, anche grazie al team di piloti-istruttori di fama internazionale. Con il programma Scuderia De Adamich Classic, la scuola propone a tutti gli appassionati di auto storiche la possibilità di migliorare le proprie capacità alla guida di vetture vintage. Il corso, della durata di un giorno, prevede una sessione teorica in aula e svariate esercitazioni dinamiche su aree attrezzate e in pista. Nello specifico, la prima sessione pratica, dedicata all'applicazione dei concetti presentati in aula e all'approfondimento della tecnica del punta-tacco, si svolge a bordo delle "youngtimer" Alfa Romeo 147 GTA e 156 GTA.

Nella seconda parte si alza l'asticella: aspetti come impostazione delle traiettorie, uso dell'acceleratore, scalata e modulazione di frenata sono affrontate in pista utilizzando vetture d'eccezione. Parliamo di Alfa Romeo Giulia e Giulia GTAm ricostruite da Alfa Delta, specialista del settore, secondo i progetti originali degli anni '70 e omologate FIA Gruppo 2 (auto abilitate, quindi, a gareggiare nei campionati dedicati).

Prezzi e date

Il corso Classic prevede solamente due date per il 2023, lunedì 25 settembre e lunedì 2 ottobre. Il prezzo è di 2.600 euro + IVA (3.172 euro IVA inclusa). Per chi fosse interessato, conviene affrettarsi: i posti sono limitati ed è prevista una forte richiesta. Tutte le informazioni sul sito della Scuderia De Adamich.

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese