Aston Martin, Geely diventa il terzo azionista: sinergie tecniche in vista

Aston Martin, Geely diventa il terzo azionista: sinergie tecniche in vista

L'operazione porta nelle casse di Aston Martin oltre 100 milioni di euro "freschi" e permette a Geely di arrivare al 17% della partecipazione azionaria, superando l'azionista Mercedes

18.05.2023 ( Aggiornata il 18.05.2023 15:48 )

Il mercato ha accolto con favore l'operazione annunciata da Aston Martin sulla propria compagnie azionaria. Il titolo della casa inglese ha aperto in crescita a +22%, per stabilizzarsi a metà pomeriggio su un +15%.

La notizia che ha dato la spinta al titolo è l'incremento della partecipazione del gruppo Geely, già detentore del 7,6%. Con l'acquisizione di oltre 41 milioni di azioni ordinarie e la sottoscrizione di oltre 28 milioni di azioni di nuova emissione, i cinesi salgono a circa il 17% della proprietà.

Aston Martin DBR22, one-off da 715 cv

Aston Martin DBR22, one-off da 715 cv

Svelata in occasione della Monterey Car Week, la nuova barchetta è un esemplare unico realizzato per celebrare i 10 anni della divisione Q di Aston Martin

Guarda la gallery

Geely il terzo azionista di peso

Risultano essere così il terzo principale azionista, dopo il consorzio Yaw Tree (21%) e il fondo sovrano saudita PIF - Public Investment Fund (circa il 18%). L'acquisto delle azioni ordinarie da parte di Geely è avvenuto dal consorzio guidato da Lawrence Stroll, a un prezzo di 335 pence per azione, con un premio del 45% sul valore di chiusura del 17 maggio.

Geely, in virtù della nuova quota azionaria in possesso, acquisisce il diritto alla nomina di un componente non esecutivo del CdA e si impegna a non cedere le azioni detenute per 90 giorni, oltre a non salire fino all'agosto del 2024 oltre il 22% della proprietà.

Quanto vale l'investimento

Fin qui le indicazioni relative all'operazione finanziaria, che registra un investimento di 234 milioni di sterline da parte di Geely (269 milioni di euro) e il conferimento cash di 95 milioni di sterline (oltre 109 milioni di euro) nelle casse Aston Martin (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato). 

Dopo un lungo "corteggiamento", fino al tentativo di scalare la proprietà Aston Martin, per Geely arriva una presenza molto significativa nell'azionariato Aston. 

Sinergie tecniche e mercato cinese

Uno degli obiettivi che Geely intende realizzare è la creazione di sinergie tecniche e tecnologiche tra i brand sotto il proprio diretto controllo, tra cui Polestar e Lotus. Sarà interessante, ad esempio, scoprire sul fronte hi-tech quale soluzione proporrà Aston Martin con la DB12, evoluzione della DB11 e prossima alla presentazione.

La casa inglese beneficerà della posizione Geely sul mercato cinese per strutturare la propria presenza su un mercato cruciale.

"Geely Holding, che lo scorso anno era diventato un azionista, vede un potenziale enorme per la crescita e il successo di Aston Martin sul lungo periodo. Ci offrono una profonda comprensione di un mercato cruciale, strategico per la crescita, come la Cina", commenta Lawrence Stroll. "Al tempo stesso ci offre l'opportunità di accedere alla loro offerta tecnologica e di componenti. Geely sposa la nostra visione su Aston Martin e vuol essere un azionista più rilevante. Questa transazione permette la creazione di una partnership di lungo corso con Geely, una relazione che credo porterà un significativo valore per tutti i nostri azionisti".

Sottolineare l'accesso alle tecnologie e componenti Geely offre una visione ulteriore sul futuro sviluppo del marchio, che negli ultimi anni aveva annunciato il rafforzamento dell'accordo tecnico con Mercedes per accedere all'architettura elettrica in vista dei futuri modelli elettrici.

Un piano, quello delle sinergie tecniche e tecnologiche, chiaramente evidenziato da Eric Li, presidente del Gruppo Geely: "Non vediamo l'ora di esplorare le sinergie tecnologiche congiunte e le nuove opportunità di crescita per aiutare quest'iconico marchio automobilistico a realizzare il proprio completo potenziale".

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese