Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Al via la 1000 Miglia 2023

Riedizione della storica competizione, vede 405 auto al via. Si parte da Brescia, si arriva a Roma e si torna indietro per 2.000 chilometri di gara e ci sarà persino una vettura a guida autonoma

Al via la 1000 Miglia 2023

19 mag 2023

Uno sguardo al futuro

Per la prima volta parteciperà anche un’auto a guida autonoma. Si chiama “1000-MAD” (1000 Miglia Autonomous Drive) ed è un progetto del Politecnico di Milano in collaborazione con 1000 Miglia Srl e con il patrocinio del Centro nazionale per la mobilità sostenibile: la prima sperimentazione al mondo di una vettura senza conducente su strade pubbliche, per oltre 1.500 chilometri in più tappe.

Il veicolo scelto è la nuova Maserati MC20 Cielo, supersportiva che unisce il meglio delle tecnologie moderne al fascino della storia: il Politecnico ha installato tutti gli elementi così da “mettere al volante” una vera e propria Intelligenza Artificiale. Affronterà in autonomia alcuni tratti del percorso in base alle autorizzazioni ministeriali concesse nei territori di Bergamo, Brescia, Milano, Ferrara, Modena e Parma. Il copilota sarà l’umano Matteo Marzotto, pilota e componente del cda di 1000 Miglia Srl.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi