Toyota prepara il ritorno elettrico di Celica

Toyota prepara il ritorno elettrico di Celica

Il presidente Tsuneji Sato e Akio Toyoda prospettano l'arrivo di un modello nella gamma GR: Celica era stata sul mercato dal 1970 al 2005

di Francesco Forni

22.05.2023 ( Aggiornata il 22.05.2023 09:32 )

Un grande ritorno per Toyota, si prospetta il rientro al listino di una Celica, nome mitico degli anni Ottanta e Novanta, dominante anche nel mondiale rally, ma soprattutto in produzione dal 1970 al 2005, attraversando sette generazioni.

Dopo quasi vent'anni una nuova Celica è in bacino di carenaggio. Il presidente di Toyota, Tsuneji Sato, e Akio Toyoda, nipote del fondatore, hanno espresso la volontà di fare tornare il modello.

La notizia ha generato entusiasmo, pur trattandosi di una prospettiva di una sportiva elettrica, avendo Sato preso cura in precedenza del progetto di Lexus Electrified Sport.

Toyota AE86, nuova vita per la sportiva: a idrogeno ed elettrica

Una Celica EV nella famiglia GR

La nuova Celica dovrebbe rientrare nella gamma ad alte prestazioni GR, tra le due termiche GR86 e Supra. Potrebbe diventare un poker, essendo sotto valutazione anche una muova MR2.

È stato accennato a un design in grado di evocare la Celica del passato. Da vedere quale, dato che le varie generazioni hanno esibito uno stile ben differente.

Potrebbe interessarti: le migliori offerte di Toyota nuove e usate

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese