La stella dell'NBA è uno dei 30 proprietari della Venom F5 Roadster, la cabrio più veloce al mondo: 483 km/h grazie al V8 biturbo da oltre 1.800 CV
23.05.2023 10:34
Michael Jordan, il “GOAT” (Greatest Of All Time) dell’NBA è noto, oltre che per la sua strabiliante carriera in campo sportivo, per la sua passione per le auto. Il suo garage, infatti, comprende hypercar esclusive come Mercedes-Benz SLR McLaren e Ferrari LaFerrari. Ora, un’altra perla si aggiunge alla collezione della star del basket: stiamo parlando della Hennessey Venom F5 Roadster, la vettura cabrio più veloce al mondo. La hypercar, prodotta in soli 30 esemplari, è in grado di raggiungere i 483 km/h grazie all’impressionante V8 biturbo “Fury” da oltre 1.800 CV!
La notizia proviene direttamente dal post pubblicato da Hennessey Performance, che mostra Michael Jordan e l'amministratore delegato John Hennessey in posa accanto alla Venom F5 Roadster. La foto, scattata al Grove XXII, il golf club privato di Jordan in Florida, rivela una parte della carrozzeria interamente in fibra di carbonio, in finitura lucida e attraversata da strisce giallo fluo. Lo stesso materiale composito è utilizzato sia per il telaio monoscocca che per il tetto removibile; quest’ultimo, collegato alla scocca tramite un sistema ad aggancio rapido, è foderato internamente in Alcantara e ferma l’ago della bilancia a soli 8 kg. A proposito di peso, la hyper-roadster ha una massa totale di soli 1.405 kg: ciò, unito alle prestazioni “monstre” del propulsore V8 sovralimentato da 6,6 litri, in grado di erogare quasi 1.850 CV e 1.617 Nm di coppia sulle ruote posteriori, consente accelerazioni impressionanti (0-100 km/h in circa 2,5 secondi) e oltre 480 km/h di punta.
La performante cabriolet americana non sarà facile da avvistare sulle strade: Hennessey ha, infatti, limitato la produzione a soli 30 esemplari (sei in più rispetto alla Coupé, prodotta in 24 unità), tutti già assegnati. E il prezzo? Per aggiungere la Venom F5 Roadster al proprio garage la cifra da sborsare è, a dir poco, impegnativa: quasi 2,8 milioni di euro (3 milioni di dollari).
Hennessey Venom F5, spider da 483 km/h
Presentata all'evento The Quail della Monterey Car Week, la nuova Hennessey è la vettura scoperta più veloce di sempre
Guarda la gallery
Link copiato