Elon Musk "sposta" i satelliti per ripristinare Internet in Emilia-Romagna

Elon Musk "sposta" i satelliti per ripristinare Internet in Emilia-Romagna

Gruppo Unipol e Lepida ScpA hanno deciso di collborare installando gruppi satellitari per riportare la connettività alle comunità isolate servendosi della tecnologia di SpaceX

di Redazione

23.05.2023 ( Aggiornata il 23.05.2023 11:06 )

La violentissima alluvione che ha messo in ginocchio l'Emilia-Romagna ha causato l'interruzione della connettività Internet in diverse zone della Regione, isolando case, uffici ma soprattutto scuole e ospedali. Per cercare di rimediare alla grave emergenza, ieri 22 maggio ha avuto inizio un ambizioso progetto volto a ripristinare la connessione e che si servirà di alcuni terminali di SpaceX.

I ricconi dell'automotive: la top 10 dei magnati del settore motori

Un aiuto dallo spazio

Il piano prevede l'installazione di circa un centinaio di gruppi satellitari in una delle aree più critiche, tra la provincia di Ravenna e le colline che si estendono fino a Rimini. Il Gruppo Unipol ha acquisito i primi terminali Starlink forniti dalla SpaceX, l'azienda guidata da Elon Musk, che ha focalizzato i suoi satelliti proprio su quest'area per garantire la massima potenza di segnale e una copertura più ampia.

Nell'operazione sono coinvolti attivamente sia Lepida ScpA, società partecipata dalla Regione, sia i tecnici di Unipol. Già il 21 maggio, insieme a sindaci e rappresentanti comunali, sono state individuate le posizioni strategiche per l'installazione degli apparecchi, che sono stati opportunamente configurati per ripristinare la connessione. I gruppi satellitari si suddivideranno in due tipologie: quelli fissi e geolocalizzati, più numerosi e con maggiore capacità, e quelli mobili, che presentano una capacità leggermente inferiore ma una procedura di installazione più agevole.

Che fine ha fatto la Tesla di Elon Musk inviata nello spazio nel 2018?

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese