Volkswagen Touareg restyling, tutto un nuovo volto con i 38 mila led

Volkswagen Touareg restyling, tutto un nuovo volto con i 38 mila led

L'evoluzione dei fari intelligenti, in grado di creare la corsia luminosa, è la caratteristica più evidente (non l'unica) del Touareg 2023: altra novità, il sensore di stabilità sul tetto   

24.05.2023 ( Aggiornata il 24.05.2023 08:55 )

I ritocchi più incisivi si concentrano sul frontale di Volkswagen Touareg 2023, un restyling che interessa design, tecnologia e Adas. L'estetica del grande suv Volkswagen, posizionato nel segmento E con i 4,87 metri di lunghezza su un passo di 2,90 metri, beneficia di una rilettura della fascia che ingloba fari e calandra.

La calandra si raccorda ai nuovi gruppi ottici alle estremità, offrendo un'ampiezza visiva più in linea con l'imponenza delle forme del suv. Il Touareg fino a oggi sulla scena raccordava la griglia sulla parte interna dei due gruppi ottici. 

Volkswagen Touareg restyling

Volkswagen Touareg restyling

Tra le novità più rilevanti dell'aggiornamento del suv, sono i fari e lo stile del frontale a mettersi in... luce. I fari ad alta definizione sono in grado di proiettare un tappeto luminoso ed evidenziare la corsia di marcia. Volkswagen introduce anche il sensore di carico al tetto per un intervento dell'ESC anticipato rispetto a condizioni di guida ordinarie

Guarda la gallery

Touareg restyling disegna con i fari

L'intervento è accompagnato dall'adozione dei fari a led HD Matrix IQ.Light. Una lunga sigla per identificare una soluzione in grado di scomporre in decine di migliaia di singoli led la luce prodotta dal modulo centrale di ciascun faro.

È una funzione che opera anche da Adas, poiché l'illuminazione precisissima (ovviamente adattiva e anti-abbagliamento) dei gruppi ottici crea un "tappeto luminoso" che individua la corsia di marcia e rende la guida più sicura e comfortevole anche in presenza di restringimenti di carreggiata e attraversamento di cantieri stradali.

Sono ben 38.432 led a comporre i due gruppi ottici. Ciascun faro ha tre moduli, dove il più esterno è formato da 16 led e l'elemento più interno e vicino alla griglia agisce da luce di curva, adattiva. La tecnologia debutta in Volkswagen con il modello "ammiraglia" e verrà estesa al nuovo Tiguan, progetto di segmento immediatamente inferiore a Volkswagen Touareg.

Il dettaglio di stile ulteriore, che definisce il frontale, è nella luce diurna a led che raccorda i fari al logo VW. È una dotazione legata a specifici allestimenti. In coda, stessa interpretazione ma la novità del logo Volkswagen (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) illuminato in rosso. 

Ordini aperti, i prezzi in Germania

Gli ordini sul restyling del Touareg con motorizzazioni benzina e diesel partono dal 24 maggio, con prezzi che in Germania hanno un attacco a 69.200 euro in allestimento base. Lo step Elegance, R-Line e R costituiscono gli allestimenti superiori. 

Motori, due PHEV e-Hybrid oltre ai V6 diesel

Il capitolo motori registra la presenza di unità tutte V6 3 litri, turbo benzina e turbodiesel. I livelli di potenza sono di 231 e 286 cavalli per Touareg 3.0 V6 TDI, di 340 cavalli per il V6 3.0 TSI. Confermate anche le soluzioni ibride plug-in benzina (ordini aperti dal 22 giugno), con Touareg e-Hybrid da 381 cavalli e Touareg R e-Hybrid da 462 cavalli. La trazione integrale permanente e il cambio automatico 8 marce sono contenuti invariati e comuni a tutte le motorizzazioni.

La proposta ibrida plug-in di Touareg 2023 dichiara emissioni di Co2 a partire da 48 g/km, grazie all'autonomia di marcia in elettrico, possibile dalla presenza della batteria da 17,9 kWh.

Un ESC "specifico" con il carico al tetto

Detto dei sistemi di stabilizzazione attiva del rollio, delle quattro ruote sterzanti, della disponibilità delle sospensioni pneumatiche, con Touareg 2023 Volkswagen introduce un ulteriore sistema di controllo dell'assetto.

La presenza di un sensore di carico sul tetto è in grado di informare l'ESC e, in funzione al peso rilevato, istruire l'elettronica sulle soglie di intervento nel controllo della dinamica del veicolo (il suv misura ben 1,71 metri in altezza).

Maggior peso sul tetto varia il baricentro della vettura e un intervento dell'ESC anticipato assicura la massima sicurezza in marcia. Un profilo differente di intervento dell'elettronica, "più libero" perché in assenza di un carico supplementare e collocato in alto, permette di sfruttare più a fondo le doti del telaio e dell'assetto.

Sempre sul fronte della sicurezza, agli Adas di Livello 2 - tutti confermati -, Touareg 2023 somma il visore notturno, in grado di rilevare la presenza di pedoni e animali al di fuori del campo visivo del guidatore e rappresentarli nella strumentazione. 

All'interno del suv Volkswagen va registrato il miglioramento della qualità percepita. È soprattutto l'imbottitura ai lati del tunnel centrale, nella parte che si estende fino alla pedaliera, a essere stata curata con materiali più morbidi al tatto. Invariato l'impianto tecnologico dell'Innovision Cockpit, composto dalla strumentazione digitale da 12,3 pollici e dall'infotainment da 15 pollici. Le interfacce Apple CarPlay e Android Auto sono, adesso, entrambe di tipo wireless.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese