Scordatevi le colonnine: arriva la prima autostrada che ricarica le auto

Scordatevi le colonnine: arriva la prima autostrada che ricarica le auto

In Svezia, sulla E20, fra Stoccolma, Goteborg e Malmo, sarà costruita una strada che permette alle auto elettriche di rifornirsi in movimento

di Redazione

25.05.2023 ( Aggiornata il 25.05.2023 11:48 )

Fra i problemi riguardanti la transizione elettrica vi è la poca disponibilità dei punti di ricarica. Questa mancanza di un numero adeguato di colonnine ha sempre preoccupato i Paesi che, dal 2035, si ritroveranno a dover usare le vetture green. E sta vedendo i Governi muoversi e organizzarsi per la loro costruzione.

Eppure un'alternativa alle colonnine c'è, ed è l'autostrada elettrificata. Incredibile, ma vero, il primo tratto che consente di ricaricare la propria auto elettrica viaggiando è l'E20, quello tra Stoccolma, Goteborg e Malmo, in Svezia, che sarà pronto dal 2025. In seguito, la strada sarà allungata per altri 3mila chilometri.

Il caso Svezia

Non è la prima volta che la Svezia detiene il primato. Andando indietro nel tempo, al 2016, gli svedesi avevano costruito un tratti di 2 chilometri nei pressi di Gävle, che sfruttava linee elettriche aeree per permettere alle vetture pesanti di ricaricarsi tramite pantografi. Quello che accadrà nel 2025, con l'autostrada elettrificata, è davvero una grande svolta e una scelta a cui dovrebbero guardare anche gli altri, Italia compresa.

La tecnologia messa a disposizione agisce in maniera similare alla ricarica wireless Qi degli smartphone. Sotto la strada viene posizionata una piastra che “dialoga” con le auto elettriche, dotate di una bobina ricevente e in grado quindi di ricaricarle al semplice passaggio. Che sia un grande passo avanti è evidente!

Agevolazioni solo per le elettriche europee: la mossa francese contro USA e Cina

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese