Brabus 930, la più estrema di sempre su base Mercedes-AMG GT 63 S

Brabus 930, la più estrema di sempre su base Mercedes-AMG GT 63 S© Brabus

La supercar ibrida plug-in di Affalterbach è un vero mostro: le modifiche al V8 biturbo portano potenza e coppia a oltre 930 CV e 1.550 Nm!

di Gianluca Guglielmotti

29.05.2023 16:28

Brabus ha da poco presentato la sua ultima "creatura". Si tratta della supercar più potente mai realizzata dal tuner tedesco, su base Mercedes AMG GT 63 S E Performance. La più performante Mercedes-AMG di serie, una ibrida plug-in (prima volta per il marchio di Affalterbach) da 843 CV e 1.400 Nm erogati dalla combinazione di propulsore V8 biturbo da 4,0 litri e unità elettrica, raggiunge ora livelli impressionanti: le modifiche portano i valori di potenza e coppia a ben 930 CV e 1.550 Nm, affermando la Brabus 930 come la vettura più potente mai uscita dallo stabilimento di Bottrop.

 Brabus 930, estetica aggressiva

Per gestire il notevole incremento di potenza e coppia, di cui parleremo più avanti, Brabus ha lavorato anche sull'aerodinamica: spiccano sulla carrozzeria elementi inediti in fibra di carbonio (che può essere ordinata in finitura lucida o opaca) come nuova calandra, splitter e prese d'aria anteriori, mentre il posteriore sfoggia nuovo diffusore, che integra i quattro terminali di scarico da 90 mm, e ampio alettone (come quello dell'esclusiva F1 Edition). A conferma della vocazione estrema della vettura, sono stati introdotti cerchi forgiati Brabus Monoblock Z "Platinum Edition" a 10 razze da 21 pollici all'anteriore e 22 al posteriore. Inoltre, l'assetto può variare in altezza di 20 millimetri grazie al sistema di sospensioni aggiornato, massimizzando ulteriormente aderenza e dinamica di guida. Entrando in abitacolo, poi, si notano numerosi elementi realizzati artigianalmente: i rivestimenti in pregiata pelle nera sono impreziositi da bordature rosso racing e cuciture con motivo triangolare; inoltre, inserti in carbonio e alluminio anodizzato, soprattutto nella zona dei pannelli portiera, aumentano ulteriormente l'esclusività del modello. Inutile dire che tutto è completamente personalizzabile per soddisfare ogni tipo di specifica del cliente.

Mercedes-AMG GT 63 S E Performance by Brabus, mostro di potenza

Ma ora passiamo al lato più interessante, quello prestazionale. Per aumentare la potenza del powertrain "alla spina", Brabus ha lavorato sul poderoso V8 4.0 biturbo installando i propri moduli di controllo PowerXtra in ciascuna delle bancate dei cilindri. Tali moduli ricalibrano il controllo elettronico della pressione di sovralimentazione (anche i turbocompressori sono stati sostituiti con due unità maggiorate), salvaguardando il motore mentre genera più potenza. Nonostante il notevole incremento, Brabus ha testato a fondo il sistema per garantire che l'affidabilità della vettura non venisse compromessa. Il risultato di queste modifiche è a dir poco incredibile: 930 CV di potenza e 1.550 Nm di coppia massima. Tali valori, praticamente da hypercar, permettono alla coupé a quattro porte tedesca di passare da 0 a 100 km/h in soli 2,8 secondi, con 316 km/h di punta.

"Monstre" anche il prezzo

I numerosi aggiornamenti in termini prestazioni ed estetica hanno, ovviamente, un costo rilevante. La Brabus 930, infatti, costa ben 323.435 euro (circa 348.560 dollari) 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese