Nuova Range Rover Sport SV ha le sospensioni magiche

Nuova Range Rover Sport SV ha le sospensioni magiche

Spinta dal motore V8 4.4 litri, sono le soluzioni d'assetto e il 6D Dynamics che svetta nella scheda tecnica. Range Rover Sport SV Edition One è la specialissima su "invito"

31.05.2023 16:58

Interpreta il concetto di sportività in un modo particolarissimo la nuova Range Rover Sport SV. Cambia tutto rispetto al passato, rispetto alla SVR con motore sovralimentato dal volumetrico.

Su strada la vedremo a fine anno, quando Land Rover consegnerà i primi esemplari dell'edizione esclusiva (accessibile dietro invito) Range Rover Sport SV Edition One. Badge e scritta dedicata personalizzano lo splitter, le soglie sottoporta, la console. Dettagli.

Le magie sull'assetto interconnesso

Il lavoro più accurato che i tecnici Land Rover (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) hanno riservato alla Range Rover Sport SV si ritrova al capitolo dell'assetto. La sfida di portata enorme è quella di riuscire ad abbinare una massa nell'ordine delle 2,5 tonnellate con velleità dinamiche in curva accostabili a una sportiva.

Per riuscirci, spazio al controllo elettronico dell'assetto 6D Dynamics. Non si tratta del semplice e noto controllo della rigidità sui singoli ammortizzatori. È molto di più.

Riprende un concetto di interconnessione della risposta degli ammortizzatori, sia una connessione incrociata (anteriore destra con posteriore sinistra, ad esempio) che relativa alla gestione del medesimo lato del veicolo o asse.

Gli ammortizzatori idraulici e le molle pneumatiche lavorano controllati dall'elettronica per azzerare il rollio in curva e il beccheggio in frenata. Così, Range Rover Sport SV promette un assetto il più possibile piatto. Un valore è rappresentativo dei progressi ottenuti rispetto alla SVR di precedente generazione, gommata con pneumatici estivi. La nuova Sport SV è in grado di superare 1,1G di accelerazione laterale e con gomme quattro stagioni, ovvero, un valore superiore del 22% rispetto alla SVR gommata estiva.

Cerchi, freni, cofano: la cura in carbonio

Pneumatici che sono i Michelin Pilot Sport All Season 4, montati su cerchi fino a 23 pollici di diametro e, a richiesta, in carbonio. L'alleggerimento rispetto a un normale set di cerchi in lega d'alluminio è di ben 35,6 kg. Un altro importantissimo fronte per ridurre le masse in gioco è l'impianto frenante. Le pinze Brembo a 8 pompanti sono di serie, i dischi carboceramici un optional. Nella misura da 440 millimetri di diametro permettono di ridurre il peso di 34 kg. E' una soluzione standard, invece, il cofano motore in fibra di carbonio.

Ancora dell'assetto, Range Rover Sport SV, grazie alla variazione dell'altezza da terra, è in grado di diminuire fino a 25 mm il valore, in modalità di guida SV. Altri parametri, oltre all'altezza da terra, sono interessati dal SV Mode: il controllo di stabilità è più "libero", cambia la risposta dell'acceleratore, del motore, del cambio e la tonalità allo scarico.

Interni, la musica si sente

Altre tonalità, suonate all'interno, nel consueto ambiente ad altissima qualità percepita, interessano l'impianto stereo con 29 altoparlanti e, per la prima volta in ambito automobilistico, l'integrazione degli attuatori Subpac nei sedili. Si realizza così il Body and Sound Seat.

Degli attuatori trasmettono vibrazioni sincronizzate con la musica, abbinando la percezione sonora a quella tattile. Non mancano dei programmi specifici, di suoni e vibrazioni in grado di ridurre i livelli di stress, ansia in un benessere al volante che va oltre i convenzionali programmi massaggianti.

Motore e prestazioni

Resta un elemento da esplorare della Range Rover Sport SV. Ma quanto va forte? Il motore V8 4.4 litri twin turbo eroga 635 cavalli e 750 Nm, numeri in crescita di 60 cavalli e 50 Nm rispetto al passato fatto di un V8 5 litri sovralimentato con volumetrico. I consumi sono inferiori del 15%. Detto dei 290 km/h di velocità massima, l'accelerazione dei 2.560 kg di massa da 0 a 100 km/h avviene in 3,6 secondi.

Il prezzo col quale esordirà sul mercato la Range Rover Sport SV nel Regno Unito sarà tra poco meno di 200 mila e i 220 mila euro, al cambio attuale.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese