Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Venduta l'auto più pericolosa del mondo, ecco quanto vale

La vettura, la cui produzione durò solo pochissimi anni perchè considerata troppo pericolosa, è equipaggiata con un V8 da oltre 800 CV

31 mag 2023

Solo due mesi fa era stata diffusa la notizia che una famigerata TVR Cerbera Speed 12 era stata messa all'asta. "Famigerata" forse è il termine più adatto, perchè il modello, sviluppato nel 1996 sarebbe dovuta essere la versione stradale della vettura omologa che che correva nei campionati endurance, in classe GT1, ma già ad inizio anni 2000 non fu più prodotta. Perchè? Era troppo potente e quindi troppo pericolosa

Più del doppio per averla

Con il suo V12 da 7,8 litri, più di 800 CV e quasi 900 Nm di coppia quest'auto può raggiungere la velocità massima di ben 386 km/h. Dopo essersi resi conto dell'eccessiva potenza, la Casa produttrice ridiede assirittura indietro le caparre a tutti coloro che l'avevano ordinata. Un esemplare di questo modello è quindi una rarità assoluta, tanto che su Silverstone Auctions era stata messa in vendita lo scorso aprile al prezzo base 340mila euro.

Lo scorso 20 maggio, in occasione dell'asta, collezionisti provenienti da ogni paese del mondo hanno messo in atto una vera e propria guerra all'ultima offerta per potersela portare a casa. Ad aver vinto è un acquirente britannico di cui non è nota l'identità ma che ha sborsato ben 750mila dollari (circa 701mila euro), per diventarne ufficialmente il nuovo proprietario.

Ferrari Enzo, esemplare numero 1 all'asta, ed è quella di Alonso

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

La ricerca: gli italiani cambiano brand quanto acquistano la prima auto elettrica

L’89% degli automobilisti sceglie un nuovo marchio al primo acquisto EV, ma poi resta fedele

Stellantis, stop allo sviluppo di veicoli fuel cell a idrogeno: non è sostenibile

Il Gruppo guarda con realismo agli investimenti e annuncia il disimpegno dal progetto di veicoli commerciali a idrogeno: la causa principale è un mercato eccessivamente di nicchia
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi