Case automobilistiche, che storie! Molte sono nate quasi per caso

Case automobilistiche, che storie! Molte sono nate quasi per caso

Da BMW a Mazda, fino a Honda e Toyota: da cosa nasce cosa, anzi automobili! Sì, perché molte delle più famose hanno iniziato la loro attività facendo altro. Ecco alcuni affascinanti inizi

di Redazione

02.06.2023 ( Aggiornata il 02.06.2023 16:31 )

Honda

Il fondatore dell’azienda, Soichiro Honda, iniziò un’attività di costruttore di pistoni nel 1937 diventando ben presto uno dei fornitori Toyota e allargando altrettanto velocemente l’attività ad altri settori della meccanica, Soichiro Honda era noto anche perché equipaggiò un’automobile da gara con un motore di tipo aeronautico a 8 cilindri da 8 litri di cilindrata. Nel 1948 Honda ebbe l’intuizione geniale che cambiò le sorti della sua industria: notò in Giappone la necessità di una nuova motorizzazione e quindi, tenendo conto delle pessime condizioni economiche della popolazione e della penuria di benzina dopo la seconda guerra mondiale, ebbe l’idea di montare un semplice motore di piccola cilindrata su un telaio di bicicletta. In questo modo aveva creato un mezzo di trasporto semplice ed economico, l’ideale in quel momento. La società incominciò ben presto a variare la produzione, introducendo via via numerosi altri modelli di ciclomotori e motociclette andando anche alla conquista di altri mercati fin dagli anni sessanta.

Nel 1960, cercando una continua diversificazione della produzione, la Honda iniziò a produrre autovetture, dedicandosi inizialmente solo al mercato interno giapponese. La prima auto fu realizzata nel 1963, la Honda S500, che seguiva di pochi mesi quella del piccolo furgoncino Honda T360.

 

Sfoglia per leggere

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese