Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Si può guidare con le infradito? Ecco cosa dice la Legge

Ogni estate se ne parla, ma nessuno sembra esserne sicuro. Il Codice della Strada parla chiaro, ma bisogna considerare anche qualche rischio

Si può guidare con le infradito? Ecco cosa dice la Legge
© ANSA

6 giu 2023

L'estate non è ancora ufficialmente arrivata ma già il bel tempo permette di godersi qualche giornata di relax al mare. Con l'arrivo della bella stagione poi, le scarpe chiuse si ripongono nell'armadio per far spazio a quelle aperte e le più utilizzate per dirigersi in spiaggia sono da sempre le infradito: ma si può guidare indossando quel tipo di ciabatte? Ecco cosa dice il Codice della Strada:

Sapevi che dare un passaggio può costare fino a 7.000 euro?

Ciabatte o no?

Prima del 1993, era severamente vietato per Legge guidare un veicolo indossando le infradito, sandali o calzature di questo tipo. Oggi però le cose sono cambiate e anzi, è addirittura consentito guidare scalzi, senza timore di incorrere in multe salate se si viene fermati dalle Forze dell'Ordine. Se è vero quindi che l'attuale regolamento non ne vieta categoricamente l'uso, queste calzature non offrono la stessa stabilità del piede rispetto a un sandalo, uno stivale o da ginnastica. L'ideale sarebbe quindi portarsi dietro delle scarpe di ricambio per la guida e cambiarle poi a destinazione raggiunta e a veicolo fermo. Inoltre, potrebbero esserci discrepanze di opinioni tra le diverse compagnie assicurative: nel caso di un incidente in cui si scopre che il conducente indossava le ciabatte durante la guida, questo particolare potrebbe essere riportato nel verbale di polizia.

Guida in stato d'ebrezza: norme e sanzioni non sono uguali per tutti

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Cirelli Motor Company approda a Bologna e Imola con Stefanini Mobility Store

Un’unica regia per Emilia: la casa automobilistica punta su un partner radicato, moderno e vicino ai clienti

Mercato auto ancora in frenata a luglio, crescono elettriche e ibride plug-in

I dati UNRAE rivelano un altro mese con il ssegno meno, in crescita le elettriche
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi