Aston Martin Valhalla ed esclusive, no alla Vanquish rivale della Ferrari 296

Aston Martin Valhalla ed esclusive, no alla Vanquish rivale della Ferrari 296

Il marchio cerca un posizionamento ad alta redditività ed esclusività, non i volumi produttivi. Così, la decisione di non dar vita al concept Vanquish posizionato in zona 296 GTB

08.06.2023 ( Aggiornata il 08.06.2023 16:08 )

Poche, esclusive e, va da sé, ad altissimo ritorno economico. È la visione di Lawrence Stroll sulla Aston Martin che prende forma e guarda al futuro. 

Quel che non farà, diversamente da quanto sembrava potesse accadere nel 2019 con il concept Vanquish (in foto), è una supersportiva ibrida a motore centrale, un modello idealmente da contrapporre alla Ferrari 296 GTB e alla McLaren Artura. No, non sarà la strada seguita. 

Stroll ha confermato ad Autocar come il dato dei volumi produttivi non sia l'elemento guida per il marchio inglese, che ha rinnovato a fondo la granturismo DB11, diventata DB12.

Aston Martin Valhalla

Aston Martin Valhalla

Dopo Valkyrie, il primo progetto stradale a motore posteriore centrale del nuovo corso Aston Martin è Valhalla. La supercar svela le prime caratteristiche del sistema ibrido da 950 cavalli, con un V8 termico biturbo e due motori elettrici. Propulsore benzina realizzato da Mercedes-AMG e personalizzato per Aston

Guarda la gallery

Valhalla sarà la prima esclusivissima Phev 

Se il progetto di ibrida plug-in a motore centrale da contrapporre alla 296 GTB è stato congelato, procede la via che porterà alla Aston Martin Valhalla. Prima ibrida plug-in del marchio, avrà le fondamenta tecniche di una Mercedes-AMG E Performance, vista l'origine del motore V8 e della componente elettrica che andranno su un modello che è stato presentato sempre come una Valkyrie molto più fruibile. 

Se ne faranno 999 esemplari, oltre 1.000 cavalli e ciascuna Valhalla si posizionerà sugli 800 mila euro. Ecco l'esclusività e redditività su cui punta la proprietà Aston Martin (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato).

Vale ricordare quanto il progetto Valkyrie abbia pesato sulle finanze Aston Martin, per l'estrema complessità di una hypercar con soluzioni da Formula 1. Il progetto curato da Adrian Newey alla fine ha visto la luce e l'avvio della produzione.

Adesso tocca alla Valhalla, con tutt'altre premesse e stabilità finanziaria del marchio rispetto alla recente era che portò al progetto Valkyrie. Il legame con la Formula 1 sarà mantenuto grazie alla realizzazione del monoscocca in fibra di carbonio. La cellula abitacolo sarà prodotta nelle nuove strutture della squadra di Formula 1, a Silverstone. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese