Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Valentino Rossi torna in gara… e vince!

Una pazzesca rimonta nella Gara 2 della Road to Le Mans lo porta alla vittoria, grazie anche a un sorpasso nell'ultimo giro sulla Porsche 911 del danese Fjordbach

Valentino Rossi torna in gara… e vince!

11 giu 2023

Strepitosa, e in parte inattesa, vittoria del campione marchigiano alla Road to Le Mans, in coppia con il pilota Jerome Policand. Certo non stiamo parlando di Moto GP, né di Formula 1 e neppure della 24 ore di Le Mans “classica”, ma i team in gara alla Road to Le Mans erano tutti con notevole esperienza e decisamente piuttosto agguerriti. Di fatto si è trattato di un primo passo verso la futura partecipazione alla 24 Ore, suo obiettivo dichiarato.

La gara

Il compagno di squadra di Valentino, Jérôme Policando, ha iniziato la gara al primo posto, ma è sceso in classifica con il passare dei giri. Al momento del cambio pilota, il team era quinto. Rossi si è lanciato in una scatenata rimonta fino a guadagnare il secondo gradino del podio. Nell'ultimo giro emozionante testa a testa con la Porsche di Fjordbach che ha visto – ovviamente – il Dottore vincitore. Al termine della gara il vincitore Cozzolino (Ferrari AF Corse) è stato penalizzato e la vittoria è andata alla BMW numero 46 di Valentino e Policando.

 Il team di Valentino

Erano ben 58 le vetture iscritte alla Le Mans Cup. Tra queste 20 appartenevano alla categoria GT3 (tra cui quella di Valentino) e le restanti 38 alla LM P3. Valentino Rossi ha corso per il Team WRT BMW M4 in coppia con il francese Jerome Policand di “soli” 58 anni. Il Dottore è stato il secondo pilota. Rossi e Policand hanno dovuto vedersela con scuderie “blasonate” come Aston Martin Vantage, Porsche 911, Lamborghini Huracan, Audi R8, Ferrari 296, Honda NSX e Mercedes AMG.

 

Puoi rivivere la gara dal link ufficiale Gara 2 o  gustarti gli Highlights:

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Dal 2026 cambiano le regole per il bollo auto: ecco tutte le novità

Dal pagamento in un’unica soluzione alla nuova gestione dei veicoli in fermo amministrativo: tutto quello che c’è da sapere sulla rivoluzione del bollo auto in arrivo

Multa da 173 euro per questo errore banale: ecco quale

Un gesto comune e spesso sottovalutato può costare caro agli automobilisti: ecco cosa evitare per non incorrere in una sanzione salata
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi