Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Mercato auto usate: a maggio 2023 crescono le vendite

I passaggi di proprietà fanno registrare +8,6% rispetto allo stesso mese del 2022: per ogni 100 vetture nuove, vendute 168 di seconda mano

Mercato auto usate: a maggio 2023 crescono le vendite

14 giu 2023

A maggio 2023 il mercato delle auto usate si chiude in positivo, lo dicono i numeri dell’analisi realizzata dall'Automobile Club d'Italia sui dati del PRA che vengono riportati sul bollettino mensile. I passaggi di proprietà delle quattro ruote, al netto delle minivolture, sono cresciuti dell'8,6% rispetto allo stesso mese del 2022.

Tutti i dati

Scendendo nei dettagli, a maggio per ogni 100 auto nuove ne sono state vendute 168 usate. Crescita anche per le minivolture, che fanno registrare il +13,8%. Tra i veicoli usati, le tradizionali alimentazioni diesel e benzina vanno per la maggiore, con un quota di mercato delle auto ibride a benzina che si mantiene stabile al 4,8% nei primi cinque mesi dell’anno. Per quanto riguarda le vetture elettriche, invece, quelle usate fanno registrare una quota di mercato dello 0,5% (-15,5% su base mensile).

Nelle minivolture le alimentazioni a gasolio rimangono protagoniste, nonostante il calo della loro quota di mercato passata dal 53,7% del mese di maggio 2022 al 52,9% dello stesso mese nel 2023. Crescono quelle delle ibride a benzina, con minipassaggi saliti al 5,9%, e superati solo dalla quota delle auto a Gpl, ora al 7,2%.

Infine, le radiazioni fanno registrare qualche segno di ripresa a maggio, dopo 21 mesi consecutivi in negativo: rispetto a maggio 2022, l’aumento è dell’1,4%.

Cerchi un'auto usata? Sfoglia il listino

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Grok, l’AI di Musk arriverà sulle Tesla: ma tra dubbi, ritardi e polemiche

Elon Musk promette l’integrazione su tutte le auto Tesla «entro la prossima settimana», ma tra bug ideologici e precedenti mancate promesse, gli automobilisti restano scettici

Le 5 truffe da evitare quando fai il passaggio di proprietà

Fare il passaggio di proprietà dell’auto sembra una formalità, ma c’è chi ne approfitta per imbrogliarti. Ecco come difenderti da cinque truffe sempre più diffuse.
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi