Da quanto trapela nell'ultimo studio dell'Osservatorio Internazionale di Findomestic, il popolo italiano teme di non poter acquistare più una vettura
16.06.2023 ( Aggiornata il 16.06.2023 13:35 )
L'automobile è, in generale, il mezzo più indispensabile, quello senza il quale metà delle attività sarebbero svolte con maggiore difficoltà. E se fino a qualche tempo fa l'auto era un “bene” accessibile a tutti, adesso rischia – dopo essere stata una vera e propria conquista – di diventare qualcosa che può appartenere solo a pochi privilegiati.
A conferma di quanto detto arriva Findomestic con l'ultima edizione dell'Osservatorio Internazionale, secondo cui metà degli italiani ha paura di non poter più comperare una vettura. Il 52% crede che oggi sia molto più complicato permettersela, il 79% dice che possedere un'auto richiede enormi sacrifici economici, e infine l'86% pensa che i costi di utilizzo e manutenzione siano lievitati eccessivamente negli ultimi anni.
Claudio Bardazzi, Responsabile Osservatorio Findomestic, dice: "Nonostante l’aumento dei costi d’acquisto e di gestione, sono ancora la maggioranza (68%) gli automobilisti italiani che non sono disposti a rinunciare all’auto, anche perché il 45% di loro non può farne a meno per gli spostamenti quotidiani. E circa quattro su dieci la ritengono imprescindibile anche per viaggi e tempo libero".
Inoltre, sono in crescita anche i costi di utilizzo, secondo il 55% degli intervistati. E, fra le cose peggiori, vi è sicuramente il prezzo dei carburanti. Sette persone su dieci dicono, per ridurne l'impatto economico, di avere utilizzato delle strategie: : il 48% si sposta meno, un altro 48% confronta con più attenzione i prezzi alla pompa e il 41% dice di aver imparato a dosare il piede sull’acceleratore.
Roma si prepara al Giubileo: 5mila nuove colonnine di ricarica entro il 2025
Link copiato