Alfa Romeo, la 6C 1750 SS Zagato del 1929 vince la Mille Miglia 2023

Il modello è stato guidato dalla coppia formata da Andrea Vesco e Fabio Salvinelli. Premiati anche i vincitori della Mille Miglia Green e della Ferrari Tribute Mille Miglia

19 giu 2023

La quarantunesima edizione della celebre gara automobilistica Mille Miglia 2023 si è conclusa con il trionfo dell'Alfa Romeo a Brescia. La vittoria è andata alla coppia formata da Andrea Vesco e Fabio Salvinelli, che hanno portato al successo la 6C 1750 SS Zagato del 1929, replicando così i successi delle edizioni 2021 e 2022.

Torna la 1000 Miglia Charity per la Ricerca: sei speciali pink driver

Il podio

Con questa vittoria, Andrea Vesco ha stabilito il recordo di primo pilota al mondo a vincere quattro volte consecutive la Mille Miglia e accumulando un totale di sei vittorie. Per Salvinelli invece, tre vittorie consecutive. Il podio è stato completato da due Lancia Lambda Spider Tipo 221, con le coppie Gianmario Fontanella e Annamaria Covelli al secondo posto e Andrea Belometti e Gianluca Bergomi al terzo posto.

Gli altri premiati e le novità

La miglior coppia femminile coposta da Silvia Marini e Irene Dei Tos si è piazzata ventisettesima con la Bugatti T 40 del 1929. La Mille Miglia Green ha visto il trionfo invece di Paolo Piva e Matteo Ferraglio a bordo di una Tesla Model Y.

Il Ferrari Tribute Mille Miglia è stato conquistato da Andrea Milesi e Giordano Mozzi con una F8 Spider, seguiti da Fabrizio Macario e Giovanna Di Costanzo con una 488 Pista e Terzi Celestino e Antonio Sangiovanni con una Ferrari Roma.

L'Alfa Romeo ha sfruttato l'occasione per presentare la nuova Giulia Quadrifoglio, guidata da Andrea Farina nel percorso da Brescia a Roma e ritorno.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Bosch taglia 13 mila posti di lavoro, urge ridurre i costi

Il colosso della componentistica auto ha annunciato un piano di riduzione dei costi in un quadro di mercato incerto, con la previsione che continui nel 2026

Volkswagen, stop alla produzione: la domanda sulle elettriche è debole

In Germania il gruppo assiste a due scenari contrapposti, tra la produzione di modelli termici di volume e le elettriche a scontare una domanda insufficiente