ASI certifica non solo le auto, anche le navi: l'Amerigo Vespucci

Il Certificato di Identità che contraddistingue i mezzi storici omologati dall’Automotoclub Storico Italiano, è stato consegnato dal Presidente Alberto Scuro 

ASI certifica non solo le auto, anche le navi: l'Amerigo Vespucci

Francesco ForniFrancesco Forni

Pubblicato il 20 giugno 2023, 09:18

Non solo auto, l’Automotoclub Storico Italiano certifica anche le navi: e che battelli.

ASI ha attestato la Amerigo Vespucci, iconica e prestigiosa nave scuola, considerato il più bel natante del mondo, nonché Unità più antica tuttora in servizio nella Marina Militare Italiana.

Il Certificato di Identità ASI, assieme alla celebre “targa oro” che contraddistingue i mezzi storici omologati dall’Automotoclub Storico Italiano, è stato consegnato questa mattina dal Presidente Alberto Scuro al Comandante della Nave Capitano di Vascello Luigi Romagnoli, in occasione di una visita a bordo del “Vespucci” ormeggiato nella Base Navale della Spezia.

Mezzi storici omologati, ora anche nautica e motonautica

L'attestato, arrivato attraverso la Commissione ASI Aeronautica Nautica e Motonautica, inaugura la neonata categoria “Motonautica e Vela”.

Tra gli altri importanti veicoli storici appartenenti alle Istituzioni, dei quali ASI ne ha certificato l’originalità, vanno ricordate le quattro Lancia Flaminia del Quirinale ancora oggi utilizzate dal Presidente della Repubblica Italiana nelle parate ufficiali.

Sono anch’esse dotate di “targa oro” ASI, a conferma di come l’Automotoclub Storico Italiano sia considerato il riferimento nazionale per il motorismo storico, settore ormai consacrato ad eccellenza riconosciuta in tutto il mondo.

Potrebbe interessarti: Auto Speed Date: L'Europa chiude la porta alle elettriche cinesi? 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Prezzi auto in Europa: ecco dove costano meno e perché

Danimarca, Paesi Bassi e Irlanda tra i Paesi più cari, mentre Slovacchia e Macedonia del Nord guidano la classifica dei più economici. L’Italia resta nella media europea

TAO Love Bus Experience, un Volkswagen T2 porta il rock a EICMA 2025

Il celebre pulmino tedesco diventa un palco su ruote: un progetto unico che, da 18 anni, unisce musica, libertà e spirito vintage